Tutto quello che (forse) non sapete su "Westworld", la serie tv targata HBO!

In un futuro non molto lontano, in un parco a tema western, i visitatori possono intrattenersi con gli "ospiti", robot con sembianze umane. Ben presto però, qualcosa comincia ad andare storto

Siamo in un futuro non molto lontano, all'interno di un grande parco a tema western: popolato dagli "ospiti", ovvero robot con sembianze umane che hanno il compito di intrattenere i visitatori. Il parco è quindi aperto al "pubblico" (il costo del biglietto è di 40mila dollari al giorno): i visitatori possono fare agli ospiti quello che vogliono, anche compiere atti di violenza. Durante l'episodio pilota però si assiste all'inizio di un cambiamento all'interno del parco, dopo un aggiornamento operativo degli ospiti che cominciano a diventare violenti e imprevedibili. Le cose, cominciano così a "scappare di mano". La serie tv Westworld-Dove tutto è concesso è stata prodotta dall'HBO ed è andata in onda per la prima volta il 2 ottobre del 2016 (in Italia, su Sky Atlantic, a partire dal 10 ottobre). L'uscita della seconda stagione, delle cinque previste dalla produzione per la serie tv, è prevista per il 2018. Scopriamo assieme 10 curiosità su una delle serie tv più belle del 2016!

Dal film "Westworld" alla serie tv: ecco 12 curiosità sul capolavoro targato HBO

1) La colonna sonora è dello stesso autore della soundtrack di Games of Thrones: si tratta di Ramin Djawadi, artista iraniano che dopo essersi laureato con lode al Berklee College of Music nel 1998, ha attirato l'attenzione di Hans Zimmer, che lo ingaggiò per cominciare a collaborare con la Remote Control Productions

2) Secondo il The Hollywood Reporter il costo della serie è stato di 100milioni di dollari, di cui 25 solo per l'episodio pilota.

3) La serie è stata girata principalmente in California tra Santa Clarita e il Melody Ranch a Newhall (dove è stato allestito il saloon). Alcune riprese si sono tenute nello Utah (Castle Valley e Fisher Valley) e nello storico Paramount Ranch di Agoura, luogo che ha fatto da sfondo a tantissimi western.

4) Il fratello di Christopher Nolan (regista, tra gli altri, di Inception e Dunkirk, di cui potete leggere la nostra recensione), Jonathan ha creato, scritto e diretto la serie tv. Ricordiamo che Jonathan, ha anche coscritto il recentissimo Interstellar, ma anche Il cavaliere oscuro e The Prestige. Tra l'altro, con Westworld si "resta in famiglia": la co-creatrice è infatti Lisa Joy, moglie di Jonathan. 

5) La serie tv è tratta dall'omonimo film (Il mondo dei robot in italiano) di Michael Crichton uscito nel 1973: fu uno dei primi film ad avere una post-produzione digitale. Crichton, ha scritto tra gli altri Jurassic Park ed è l'ideatore della serie tv E.R.-Medici in prima linea.

6) Il film avrebbe dovuto avere un remake (prodotto dalla Warner Bros), ma il progetto non fu mai portato avanti fin dopo la morte di Crichton (4 novembre 2008). Nel 2007 si progettò una rivisitazione assegnando la direzione del film a Quentin Tarantino e prevedendo la partecipazione di Arnold Schwarzenegger, ma il regista abbandonò il progetto per divergenze con la casa di produzione. 

7) HBO ha dovuto pagare la Warner Bros. per i diritti sul film di Westworld: sembra che la cifra sia stata molto alta, anche se non si sa con esattezza di quanto si tratti.

8) Nel 1980 uscì un reamke televisivo di Westworld chiamato "Alle soglie del futuro", ma successivamente, dopo soli 5 episodi,  la CBS ne ordinò la cancellazione. 

9) Westworld ha ispirato la saga di Terminator: James Cameron è infatti un grande fan del film di Crichton e obbligò Arnold Schwarzenegger a guardare la pellicola prima delle riprese. 

10) Sul Los Angeles Times, Mary McNamara, una delle più influenti critiche televisive americane (ha vinto il Pulitzer di critica nel 2015), ha definito la serie tv come "rivoluzionaria". 

11) La serie tv ha preso ispirazione da Blade Runner, il film di Ridley Scott girato nel 1982. A confermarlo è stato lo stesso regista.

12) Ed Harris...l'uomo in nero! Il personaggio eredita il ruolo di Yul Brynner del film originale di Crichton. Sul set, l'arma usata da Harris è una LeMat Revolver del 1861.

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=IuS5huqOND4