Scoprite tutti "I segreti di Twin Peaks": la serie tv ideata da David Lynch!

Le avventure dell'agente del FBI Dale Cooper, tornano sul piccolo schermo ventisei anni dopo la messa in onda dell'ultima stagione di Twin Peaks

Il revival de I segreti di Twin Peaks è andato in onda, ventisei anni dopo l'ultima stagione, il 21 maggio 2017 sul canale Showtime, in Italia cinque giorni dopo su Sky Atlatinc. Il ritorno sul piccolo schermo delle avventure dell'agente del FBI Dale Cooper, accompagnato da alcuni personaggi già presenti nella serie andata in onda negli anni '90, ha riscosso l'approvazione a pieni voti della critica (peraltro, non si sa ancora se ci sarà una nuova stagione): un elemento non scontato, se si pensa all'importanza di Twin Peaks per le serie tv. Scopriamo assieme le curiosità più belle sullo show ideato da Lynch e Frost!

La serie tv "I segreti di Twin Peaks": tutte le curiosità sul revival firmato Showtime!

1) Facciamo un po' di ordine! La serie revival del 2017 è un sequel dell'omonimo show andato in onda tra il 1990 e il 1991 per il canale ABC. Alcuni infatti la etichettano come "terza stagione di Twin Peaks" o "il ritorno di Twin Peaks". Tra la vecchia e la nuova versione, non sono cambiate le figure, ovviamente di David Lynch e Mark Frost nel ruolo di ideatori e produttori esecutivi, ma anche dell'attore protagonista Kyle MacLachlan (interpreta Dale Cooper). 

2) L'ideatore Lynch non voleva assolutamente che l'attrice Sheryl Lee, dopo la morte di Laura Palmer sparisse dallo show (o comunque si limitasse a recitare nei flashback). Così, ha creato la figura di Madeleine Ferguson (nella serie tv è la cugina di Laura Palmer) e per farlo, il regista ha confessato di aver preso spunto dai protagonisti di La donna che visse due volte, il noto film di Alfred Hitchcock.

3) Mulholland Drive, uno dei lungometraggi più noti del regista Lynch, inizialmente era stato progettato come una serie tv. Qualcuno, ipotizza che dovesse riguardare colei che in Twin Peaks è la figlia dell'imprenditore Horne, ovvero Audrey Horne: lo show, avrebbe dovuto raccontare il suo trasferimento da Twin Peaks a Los Angeles. Tra l'altro, Naomi Watts, una delle protagoniste del film, è presente nel revival nelle vesti di Janey-E Jones.

4) Sono numerosi gli omaggi che diverse serie tv hanno fatto a Twin Peaks, che sicuramente è diventata una pietra miliare del modo di fare cinema degli ultimi decenni. Uno di questi omaggi è contenuto nei Simpson nell'episodio "Chi ha sparato al signor Burns?", nella seconda stagione. La scena sognata dal commissario Winchester è pressochè identica a quella dell'agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan) nella Red Room. 

5) Dove è stata girata la serie tv? Nella contea di King (Washington), precisamente a North Band e a Snoqualmie.

6) Inizialmente le puntate della stagione non avevano titoli, quando la serie tv è andata in onda negli Stati Uniti. Furono aggiunti successivamente, quando lo show fu trasmesso in Germania. Questi titoli, vennero poi tradotti e utilizzati quando "I segreti di Twin Peaks" sbarcò su Netflix. 

7) Lo sceriffo Harry Truman... ruolo gettonato, ma ben due volte rifiutato! Lynch propose inizialmente il ruolo a Robert Forster, che rifiutò l'offerta. Allora il produttore si rivolse al "vecchio" sceriffo Michael Ontkean che però era in pensione dal 2011 e non ha accettato di tornare nella serie. Così, c'è stata una seconda offerta per Forster che ha in definitiva accettato. 

8) Cartello...errato! I due ideatori della serie tv, avevano immaginato Twin Peaks come una cittadina di circa 5mila abitanti. Se avete uno sguardo attento, avrete sicuramente notato come nel cartello della cittadina che si scorge nei titoli di testa, la popolazione è di 51mila abitanti. Perchè? Fu la ABC ha insistere perchè la cittadina fosse di maggiori dimensioni, secondo il canale infatti un paese troppo primitivo e piccolo avrebbe negativamente influenzato gli ascolti.

9) Inizialmente, la relazione tra Audrey Horne e Dale Cooper non doveva finire così presto. Fu proprio l'attore Kyle Maclachlan ha chiedere che venisse modificata la storyline. Perchè? Sembra che all'epoca, Lara Flynn Boyle (compagna di Kyle e interprete di Donna Hayward) non andasse a genio Sherilyn Fenn.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/kylemaclachlanofficial/