Le fate ignoranti, Ferzan Ozpetek rivela il cast della serie tv

I protagonisti sono Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta: ecco il resto del cast, in cui spiccano Luca Argentero e Ambra Angiolini

Saranno Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta i protagonisti dell'attesissima serie tv Le fate ignoranti, il romantic drama tratto dall'omonimo film di Ferzan Ozpetek. La serie porta la firma di Ozpetek stesso e debutterà prossimamente in streaming su Disney+ all'interno dei titoli Star, il catalogo "adulto" della piattaforma. L'attrice romana classe 1980 e il 28enne attore napoletano, trisavolo di uno dei più grandi commediografi italiani, guideranno un cast davvero stellare.

Le fate ignoranti: cast e trama della serie tv

Accanto a Capotondi e Scarpetta ci saranno, tra gli altri, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Anna Ferzetti e l'immancabile Serra Yilmaz.

La trama della serie, sceneggiata da Ozpetek con lo storico collaboratore Gianni Romoli e Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, riprende gli eventi del film campione d'incassi con Margherita Buy e Stefano Accorsi.

La protagonista è Antonia, una donna affermata sul lavoro e nella vita privata. Sposata con Massimo da anni, vive un rapporto non proprio semplice con la madre Veronica. La tranquilla quotidianità di Antonia viene sconvolta quando il marito muore improvvisamente in un incidente d'auto e lei scopre che Massimo aveva una relazione omosessuale con un uomo di nome Michele.

Devastata dalla notizia, Antonia si ritroverà a stringere una strana e inattesa amicizia con Michele e la sua cerchia di eccentrici amici.

Le fate ignoranti, la serie tv presenta il cast

Ecco il cast di attori con i rispettivi personaggi.

Cristiana Capotondi: Antonia

Dirige un laboratorio medico ed è sposata con Massimo. La conoscenza di Michele la porterà ad un profondo cambiamento psicologico e sentimentale.

Eduardo Scarpetta: Michele

Artista gay, dipinge i fondali degli spettacoli dell'Opera. La sua casa è il punto di ritrovo di un gruppo di amici che formano una vera e propria famiglia allargata. Con Antonia elaborerà un lutto comune.

Luca Argentero: Massimo

Il marito di Antonia è affascinante e seducente. Dirige una ditta di export-import ed è innamorato sia della moglie che di Michele. È la voce narrante della storia. 

Carla Signoris: Veronica

La madre di Antonia, una donna borghese e reazionaria, è vedova di un generale. Attraverso la figlia, riuscirà ad aprirsi a un modo di pensare e di vivere di cui non sospettava nemmeno l'esistenza.

Serra Yilmaz: Serra

Nel condominio di Michele, è la "mamma" schietta e sincera che fa da chioccia a tutti. Un antico dolore la porta a cercare di risolvere un nodo sentimentale del suo passato.

Deniz Burak: Asaf

Il nipote di Serra è un affermato e attraente fotografo: arriva come un uragano nella casa, cercando soprattutto di travolgere la vita di Antonia. 

Ambra Angiolini: Annamaria

Astrologa e cartomante, vive con Roberta che la costringe a confrontarsi con un nuovo modo di amare. Imparerà a crescere e ad accettarsi proprio grazie a lei.

Anna Ferzetti: Roberta

Psicologa razionale e premurosa, soffre perché deve nascondere le proprie fragilità e il bisogno di essere accudita sentimentalmente. 

Paola Minaccioni: Luisella

Simpatica e un po' naif, ha un negozio di frutta e verdura e convive provvisoriamente con Mara. È convinta di essere la copia di Brigitte Bardot e forse proprio per questo sceglie sempre gli uomini sbagliati. 

Lilith Primavera: Mara

È una trans spavalda e allegra, fuggita dalla sua famiglia. Ha una tintoria e si trova costretta a fare i conti con il dolore quando si confronta soprattutto con la sua grande nemica: la madre.  

Edoardo Purgatori: Riccardo

Lavora in banca e con Luciano forma la coppia più regolare e 'normale' della casa. Ma dietro questa normalità, nasconde il tarlo dell'insicurezza e di una gelosia negata che lo costringe a fare una scelta che mai avrebbe abbracciato.

Filippo Scicchitano: Luciano

Il giovane compagno di Riccardo fa il commercialista, è preciso e organizzato e ha amici in ogni ambito. È sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno nella casa.

Edoardo Siravo: Valter

Da tempo in pensione, ha insegnato il lavoro di pittore di fondali a Michele. È il "grillo parlante" della casa: uomo cinico ma mai giudicante, interviene su tutto e tutti con il suo umorismo graffiante, spietato e malinconico. 

Samuel Garofalo: Sandro

Lavora nella falegnameria del laboratorio dell'Opera ma sta finendo anche i suoi studi universitari. Innamorato non corrisposto, ha trovato nella casa una seconda famiglia, in cui crescere senza la paura che i suoi sentimenti vengano giudicati. 

Maria Teresa Baluyot: Nora

La colf filippina di Antonia, ha con lei un rapporto sia formale di rispetto reciproco dei ruoli, sia però anche simpatetico. È assillata dall'invadenza di Veronica, che la usa spesso per controllare o scoprire i segreti della figlia.

Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi: le Tre Marie

Sono le "donne del popolo" che stazionano spesso sotto casa di Michele. Sulla loro panchina preferita, parlano di tutto e di tutti e commentano in modo allegro ma anche spudorato quello che presumono succeda in quella casa.

Prodotta da R&C Produzioni, la prima stagione della serie è composta da 8 episodi: 4 sono diretti da Ozpetek e 4 da Gianluca Mazzella, collaboratore del regista italo-turco da oltre vent'anni.

Le fate ignoranti sarà una delle tre produzioni originali italiane in arrivo su Disney+: le altre due sono la quarta stagione di Boris e il crime drama The Good Mothers, ispirato alla storia vera della pm anti-mafia Alessandra Cerreti.

Ozpetek ha "salutato" il ritorno sul set di Argentero con questo post affidato a Instagram, nel giorno del compleanno dell'attore.

Foto interna: Romolo Eucalitto / Disney Italia