Il personaggio ideato da Paco Ignacio Taibo II debutta in una detective story vecchio stile
Una insolita detective story, vintage e divertente, ambientata nel Messico del 1978 (nel pieno degli anni di governo del PRI) e basata su una popolare saga di gialli. È Le indagini di Belascoarán, la serie tv che porta sugli schermi il famoso ciclo di romanzi che lo scrittore Paco Ignacio Taibo II ha dedicato ad uno dei suoi personaggi più amati: l'investigatore privato Héctor Belascoarán Shayne.
Le indagini di Belascoarán, serie tv arriva su Netflix: la trama
Prodotta da Héctor Villegas, Le indagini di Belascoarán segue le avventure di Héctor Belascoarán Shayne, figlio di un basco e di una irlandese che vive nella super corrotta Città del Messico di fine anni '70. Anticonformista e idealista, soffocato dalla routine e insoddisfatto del suo monotono matrimonio, Héctor decide di lasciare il posto fisso da ingegnere nell'azienda in cui è impiegato e di mettersi a fare il detective.
Belascoarán Shayne condivide un ufficio con un tappezziere, un idraulico che diventa il suo braccio destro e un collega che si occupa di fogne. Non accetta casi di infedeltà e vive la nuova professione di detective indipendente come una missione per far ottenere giustizia alle vittime più povere e deboli della società messicana.
Ottenuta la licenza di investigatore per corrispondenza, Héctor si ritrova a dover risolvere il caso di un serial killer che strangola le sue prede: tutte donne. Nel distretto lo strangolatore è tristemente noto con l'enigmatico nome Il cervello. Da allora, aiutato dalla sorella Elisa, i crimini più crudi e scioccanti diventano la sua specialità.
Le indagini di Belascoarán: cast, uscita e trailer della serie tv
Prima di diventare orbo, zoppicante e completamente cinico come nei romanzi, il giovane Héctor è interpretato da Luis Gerardo Méndez, l'attore messicano che si è fatto apprezzare per il ruolo del problematico poliziotto Victor Tapia in Narcos: Messico. Ecco il cast principale della serie con i rispettivi personaggi.
- Luis Gerardo Méndez: Héctor Belascoarán Shayne
- Irene Azuela: Elisa, la sorella di Héctor
- Silverio Palacios: Gomez Letras
- Paulina Gaitán: Irene, la "ragazza con la coda di cavallo"
- Macarena García Romero: Virginia
La saga letteraria con Héctor Belascoarán Shayne è lunga dieci romanzi e diversi racconti. Taibo II ha aperto il suo ciclo nel 1976 con Giorni di battaglia, ha proseguito il franchise con Qualche nuvola, Il fantasma di Zapata e Niente lieto fine, fino ad arrivare a Muertos incómodos e alla raccolta Il taccuino di Héctor Belascoarán.
Composta da otto episodi, la prima stagione di Le indagini di Belascoarán è una delle novità del mese di Netflix e debutta in streaming da mercoledì 12 ottobre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix