Debutta nel preserale la serie sudamericana ambientata in un affermato studio legale di esperti in diritto di famiglia
Una delle grandi sorprese dell'offerta Rai di serie tv per la stagione 2024-2025 è Le leggi del cuore. Ad incuriosire è soprattutto la scelta da parte dei vertici di viale Mazzini di programmare questo titolo nel preserale di Rai 2, solitamente occupato da procedural CBS come S.W.A.T. e NCIS - Unità anticrimine. La ley del corazón (questo il titolo originale) è qualcosa di completamente diverso.
Le leggi del cuore, Rai 2 rivoluziona il preserale
Prodotta da Fernando Gaitán e Cristina Palacios per RCN Televisión, Le leggi del cuore è una telenovela colombiana che segue le vicende di un affermato studio legale di esperti in diritto di famiglia, Cabal-Ortega-Domínguez y Asociados. I giovani avvocati si occupano di casi di separazione, conflitti familiari e di coppia. Spesso le decisioni prese da questi specialisti influenzano le loro vite professionali, ma anche le loro vite private al di fuori delle aule di tribunali.
I protagonisti principali della serie sono Pablo Dominguez e Julia Escallón, due colleghi che si incontrano per caso quando lui ha appena firmato le carte per il divorzio e lei sta per sposarsi, ma il suo matrimonio non va a buon fine. Tra i due nasce una complicata storia d'amore, mentre parallelamente a questa love story si sviluppano numerosi conflitti sentimentali ed emotivi tra gli altri avvocati dello studio, che, paradossalmente, cercano l'amore in un clima di separazione e odio.
Le leggi del cuore: cast e uscita della serie in Italia
La creatrice di La ley del corazón è Mónica Agudelo, sceneggiatrice e showrunner di Bogotá scomparsa nel 2012 all'età di 55 anni per un cancro ai polmoni. A portare a termine la serie, andata in onda dal 2016 al 2019, sono stati i fratelli Felipe e Pilar. Pablo e Julia, i due protagonisti, sono interpretati dal venezuelano Luciano D'Alessandro (famoso in Sud America per telenovelas come De todas maneras Rosa e La esclava blanca) e dalla colombiana Laura Londono, modella lanciata in tv da Victoria e Rafael Orozco, el ídolo.
- Luciano D'Alessandro: Pablo Dominguez
- Laura Londono: Julia Escallón Correa
- Sebastián Martínez: Camilo Borrero
- Laura de León: Lucia Vallejo
- Ivan López: Nicolás Ortega
- Mabel Moreno: María del Pilar Garcés
- Lina Tejeiro: Catalina Mejía
- Rodrigo Candamil: Alfredo Duperly
- Carolina Acevedo: Ximena Rivera
- Manuel Sarmiento: Ivan Estéfan
- Mario Ruíz: Elías Rodríguez
- Yesenia Valencia: Rosa Ferro
- Carlos Benjumea: Hernando Cabal
- Judy Henríquez: Carmen Valdenebro
- Juan Pablo Barragán: Marcos Tibatá
- Jorge Cao: Alonso Olarte
- Alejandra Borrero: Adela Zambrano
Composta da due stagioni per un totale di 277 puntate dirette da Sergio Osario e Vittorio Mallarino, Le leggi del cuore va in onda da metà novembre nel preserale di Rai 2: ecco il trailer originale.
Foto: RCN Televisión