The Young Pope: per il Time la serie TV di Sorrentino è tra le migliori degli ultimi 10 anni

Nella classifica delle dieci migliori serie TV degli ultimi dieci anni il Time ha inserito anche The Young Pope di Paolo Sorrentino

Chi l'ha detto che le più belle serie TV sono solo quelle americane? Secondo la prestigiosa rivista Time, tra le dieci migliori miniserie degli ultimi dieci anni c'è anche The Young Pope, la serie TV ideata, scritta e diretta da Paolo Sorrentino. Certamente un bel riconoscimento per il regista napoletano che nel 2014 ha portato all'Oscar anche La grande bellezza. Ricordiamo che a gennaio del prossimo anno, nel 2020, su Sky Atlantic arriverà la seconda stagione di The Young Pope il cui titolo è The New Pope: ma nei nuovi episodi non vedremo un seguito di quanto narrato nelle puntate della prima stagione, bensì sarà raccontata una storia diversa con protagonisti differenti. 

Miniserie: i requisiti secondo il Time

Il Time, annunciando la propria top ten delle migliori miniserie televisive degli ultimi dieci anni, ha anche specificato i requisiti che i vari prodotto dovevano avere per rientare in questa graduatoria. "Per essere una miniserie deve essere definita tale prima del suo debutto. Ma la miniserie può avere sequel, come Top of the Lake e The Young Pope, ma non può essere una storia singola e continua che abbraccia più stagioni o una serie che è stata cancellata dopo una sola". 

Secondo il Time, si legge sempre nel comunicato: "Le miniserie richiedono una narrazione e uno sviluppo del personaggio più efficienti di uno spettacolo progettato per durare anni. E poiché non rimangono abbastanza a lungo da logorare il loro benvenuto, alla fine sono spesso più soddisfacenti".

Le migliori miniserie secondo il Time

Oltre a The Young Pope di Paolo Sorrentino, tra le migliori dieci miniserie televisive degli ultimi dieci anni secondo la classifica stilata dal Time ci sono anche: Mildred Pierce (che ha come protagonista Kate Winslet nei panni di un'intraprendente casalinga degli anni '30), Top of The Lake (in cui appare tra le protagonista Elisabeth Moss), Wolf Hall, American Crime Story: Il caso O.J. Simpson, The Night Of, Alias Grace, Patrick Melrose e Sharp Objects, che può vantare come protagonista principale un'attrice del calibro di Amy Adams. Se non lo avete ancora fatto, guardatele tutte. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/SkyAtlanticIT/