Scopriamo insieme quali sono le 5 serie mediche più popolari e apprezzate di sempre sul piccolo schermo.
La professione medica si presta al dramma e alle serie TV. I dottori si occupano di situazioni di vita e di morte ogni giorno della settimana e le loro vicende appaiono anche più realistiche, anche perché, sia nella finzione che nella realtà, le persone vengono sempre ricoverate in ospedale. La malattia e la morte sono qualcosa di cui tutti noi abbiamo paura, ma guardarle su un comodo divano e, soprattutto, dal televisore è una cosa diversa: ciò, infatti, ci permette di affrontarle in un modo che non ci riguarda personalmente. Scopriamo insieme le 10 migliori serie tv ambientate in ospedale.
Serie TV mediche migliori
[fonte: https://www.facebook.com/GreysAnatomy/]
Non potremmo non citare Grey's Anatomy in questo frangente: la serie è stata trasmessa, per la prima volta, nel 2005 (e tuttora in onda), da allora ha avuto un successo fatto di valutazioni e riconoscimenti positivi. Nella storia ci sono donne dottori, forti, sexy e molto intelligenti. Anche se la storia prende la piega di una soap opera - le cui citazioni sono sparse online e sui social e condivise da migliaia di utenti - lo show ha avuto una vita felice e duratura, tanto da essere ancora trasmesso ai giorni nostri, rimanendo una delle serie mediche più popolari e rivoluzionarie di sempre.
[foto: https://twitter.com/TheEricGoldman/status/782587782514348033]
[fonte: https://twitter.com/TheEricGoldman/status/782587782514348033]
Proseguiamo con un'altro indimenticabile medical drama in formato serie TV: parliamo di Scrubs (2001-2010), serie che è stata capace di trasformare l'ospedale in un luogo pieno di risate. Pochissimi show medici sono stati capaci di inscenare commedie in un luogo così particolare. Scrubs era chiaramente una commedia oltraggiosa, ambientata in un ospedale in cui non si vorrebbe mai essere, ma che si vuole sicuramente osservare da lontano, dal proprio televisore. La serie si concentra sulle bizzarre esperienze di John "JD" Dorian (meravigliosamente interpretato da Zach Braff) che inizia la sua carriera medica in un ospedale pieno zeppo di impiegati e pazienti imprevedibili, dove umorismo e tragedia si intrecciano spesso.
C'è, poi, NIP/TUCK (2003-2010), un dramma medico affilato, come il bisturi di un chirurgo. Le avventure insidiose, spesso sessuali, di due chirurghi plastici, che si svolgono sullo sfondo del Sud della Florida e di Beverly Hills. Se lo si osserva, ci si può confondere e non capire, perfettamente, se si tratti di satira o dramma: forse entrambe le sfere si fondono nel corso della narrazione.
[foto: https://www.facebook.com/Dr-House-16968411138/]
Medical drama da vedere: Dr. House e E.R
Molti critici pensano che Dr. House - Medical Division (2004 - 2012) sia il miglior show medico di sempre e non lo si può, di certo, negare. L'impostazione era semplice: Sherlock Holmes nei panni di un medico che risolve casi misteriosi ogni settimana. Fin qui tutto bene. Ma il modo in cui l'attore Hugh Laurie interpretava il personaggio ha infranto tutte le regole. Quanti medici tossicodipendenti, scontrosi, maleducati diventano eroi e protagonisti di un programma televisivo di lunga data?
Infine, non possiamo non contemplare, E.R - Medici in prima linea (1994 - 2009), che è andato in onda per 15 anni, con il suo mix di dramma, commedia e angoscia, ambientato in un grande pronto soccorso cittadino, con George Clooney che è diventato una mega star, grazie a questa produzione. Anche Julianne Margulies è stata presentata al mondo, grazie allo show creato dall'autore di best-seller, Michael Crichton.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/TheEricGoldman/status/782587782514348033