Le 5 serie TV prima cancellate e poi salvate grazie ai fan

Ecco le cinque serie televisive che sono state cancellate dalle rispettive emittenti e poi salvate grazie all'azione de fan.

I fan hanno molta influenza sui loro programmi preferiti. In più di un'occasione, hanno unito le loro forze per salvare una serie dalla cancellazione, trovando un'altra rete che la ospitasse o raccogliendo fondi per uno spin-off cinematografico. Recentemente, Netflix ha rilasciato un finale di due ore per i fan di Sense8, ad esempio, dopo aver cancellato l'amata serie e nell'arco di 24 ore, Brooklyn Nine-Nine è stata annullata da Fox e poi ripresa dalla NBC, grazie agli spettatori. Scopriamo insieme 5 serie TV cancellate e poi salvate dai fan. 

Serie cancellate nel 2018 poi salvate dai fan

[foto: www.facebook.com/Sense8TV/]

Partiamo proprio con la prima che vi abbiamo citato: Sense8, serie che è stato stata salvata dai fan, i quali hanno ottenuto un finale di serie di due ore e mezzo. Netflix ha cancellato l'amata serie dopo due stagioni e uno speciale natalizio. Ma dopo un mese di proteste dei fan online e diverse petizioni, il servizio di streaming ha annunciato che avrebbe dato allo show un finale speciale. Lana Wachowski ha scritto una lettera di ringraziamento ai fan per la passione e l'impegno dimostrato: 

Le lettere appassionate, le petizioni, la voce collettiva che si alzavano al fine di combattere per questo show è stato qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato. In questo mondo è facile credere che non si possa fare la differenza: che quando un governo, un'istituzione o una corporazione prendono una decisione, c'è qualcosa di irrevocabile nella decisione, che l'amore è sempre meno importante della linea di fondo.

[foto: www.facebook.com/pg/NBCTimeless]

Passiamo, ora, a Timeless, serie rinnovata tre giorni dopo essere stata cancellata da NBC. Il co-creatore Eric Kripke ha postato un tweet dopo il rinnovo dello show per ringraziare i fan per i loro sforzi sui social media, al fine di far rivivere la serie: "Grazie mille a NBC per averci supportato", ha twittato. "E grazie per il supporto dei fan. È un motivo importante per cui siamo tornati. Ha funzionato, ragazzi!

Anche a The Expanse è toccata la stessa sorte, ma i fan non si sono dati per vinti e hanno organizzato una campagna per salvare lo show. Syfy ha cancellato la serie dopo tre stagioni, ma gli spettatori si sono messi all'opera per trovare allo spettacolo una nuova casa. A prescindere dalle normali petizioni, i fan hanno persino investito dei soldi per far volare un aereo sopra gli Amazon Studios con un banner che recitava #SaveTheExpanse. Sono state coinvolte anche celebrità tra cui l'autore di Game of Thrones George RR Martin e l'attore Patton Oswalt. L'amministratore delegato degli Amazon Studios, Jennifer Salke, ha dichiarato a Deadline:

C'erano degli aeroplani che ci circondavano [...] succedeva tutto così e poi persone davvero intelligenti, le cui opinioni apprezzo davvero dal punto di vista creativo, hanno iniziato a contattarmi dicendo 'Hai visto questo spettacolo? '... Allo stesso tempo,  Jeff Bezos stava ricevendo e-mail da tutti, da George RR Martin ad ogni capitano di industria, come il fondatore di Craigslist. 

[Foto: https://twitter.com/DailyBrooklyn99/status/1009528706619109376]

Serie TV cancellate 2018: Brooklyn Nine-Nine e Nashville

Dall'annullamento alla raccolta da parte di una nuova rete, Brooklyn Nine-Nine è stata cancellata da Fox, cosa che ha scatenato la reazione dei fan e non solo: celebrità come Lin-Manuel Miranda, Mark Hamill, Guillermo del Toro e Sean Astin hanno sostenuto lo show, tanto da indurre NBC a salvare lo show. "La risposta di Twitter è stata, 'Oh, wow, le persone stanno davvero rispondendo a tutto  questo", ha detto il co-creatore e showrunner Dan Goor a Vulture "E ogni volta che l'ho refreshato, ricevevo decine di migliaia di mi piace, il che era pazzesco per me...La gente ha davvero risposto al fatto che si tratta di un cast molto vario, che si sente molto inclusivo, che le battute non sono a spese dei personaggi".

[foto: https://www.facebook.com/NashvilleABC/]

Infine, citiamo Nashville: i fan dello spettacolo hanno contribuito a dare nuova vita allo show dopo che la ABC ha cancellato la serie. La rete ha annullato lo spettacolo dopo la sua quarta stagione. Migliaia di persone hanno firmato una petizione per farlo ripristinare, aiutandosi anche con i social media. CMT ha dato alla serie una quinta ed ora sesta e ultima stagione. "CMT ha ascoltato i fan e l'ondata di amore e apprezzamento che hanno scatenato per 'Nashville' è stata travolgente", ha detto il presidente di CMT, Brian Philips in una dichiarazione. "Vediamo i nostri fan e noi stessi in questo spettacolo e ne faremo tesoro come nessun'altra rete. Nashville appartiene a CMT". 

Fonte immagine in eviddenza: www.facebook.com/Sense8TV/