Da Maisel a Versace: le serie tv che hanno vinto più premi nel 2018

L'anno sta finendo e... vi siete domandati quali sono state le serie tv più premiate del 2018? Ecco la classifica definitiva

L'anno sta finendo e... vi siete domandati quali sono state le serie tv più premiate del 2018? Noi sì, e proprio per soddisfare questa curiosità, abbiamo stilato questa classifica speciale degli show di punta della stagione. A primeggiare c'è un'autentica rivelazione: The Marvelous Mrs. Maisel. Non per quantità, sia chiaro, ma per qualità dei premi vinti. La comedy di Amy Sherman-Palladino ha ottenuto 15 premi complessivi, tra i quali spiccano 5 Emmy, 3 Creative Arts Emmy Awards, 2 Golden Globe (come miglior comedy e a Rachel Brosnahan come miglior attrice), 3 Critics' Choice Television Awards, un Producers Guild of America Award e un Peabody Award. Niente male per essere una prima stagione passata su Amazon.

Serie tv che hanno vinto premi nel 2018: Mrs. Maisel trionfa

Il maggior numero di statuette lo ha strappato ovviamente la settima e penultima stagione di Game of Thrones - Il Trono di Spade. Quasi tutti premi tecnici, 34 complessivamente, che vanno dai Satellite e Screen Actors Guild Award ad altri più curiosi come i 5 Visual Effects Society Awards e il Location Managers Guild Award. I più importanti sono ovviamente altri: i 2 Emmy (miglior serie drammatica dell'anno e Peter Dinklage miglior attore non protagonista) e i 7 Creative Arts Emmy Awards, che vanno dai costumi alle scenografie fino alle musiche (di Ramin Djawadi) e agli stunt.

Serie tv più premiate 2018: The Handmaid's Tale c'è

La terza serie più premiata è The Handmaid's Tale. La prima stagione dello show distopico targato Hulu ha portato a casa ben 17 premi, tra i quali spiccano 2 Golden Globe (come miglior drama e ad Elisabeth Moss come miglior attrice protagonista), 3 Primetime Creative Arts Emmy, 3 Critics' Choice Television Awards, un PGS Award e un Directors Guild of America Award.

Ottimi risultati ha ottenuto anche Big Little Lies, che ha conquistato ben 9 riconoscimenti. Tra questi ci sono 4 Golden Globe (miglior miniserie, Nicole Kidman miglior protagonista, Laura Dern e Alexander Skarsgård migliori non protagonisti), 4 Critics' Choice Television Awards e un DGA Award. Infine, The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story si è portato a casa 8 premi complessivi, tra cui i 3 importanti Emmy come miglior limited series, a Darren Criss come miglior attore protagonista e a Ryan Murphy per la regia dell'episodio The Man Who Would Be Vogue.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/MaiselTV
Fonte foto: https://twitter.com/HandmaidsOnHulu