Che super compleanni: le 10 serie tv che nel 2019 compiranno 10 anni

Nel 2009 debuttavano 10 serie tv che hanno fatto storia: ecco quali show festeggeranno dieci anni nel 2019

Emozionanti, innovative, ma soprattutto senza tempo: sembra ieri eppure nel 2019 dieci serie tv molto amate dal pubblico compiranno 10 anni. Ecco quali sono e quando celebreranno questo anniversario speciale. La prima è United States of Tara: la comedy – nata da un'idea di (e prodotta da) Steven Spielberg, scritta da Diablo Cody e interpretata da una strepitosa Toni Collette – debuttava il 18 gennaio del 2009. Per tre stagioni, ha raccontato le vicissitudini di Tara Craine, artista affetta da disturbo dissociativo dell'identità che decide di sospendere le cure e lasciar fluire i suoi alter ego (salvo tornare lucida e registrarne i comportamenti). Showtime l'ha interrotta nel 2011: un vero peccato. Tre giorni dopo, il 21 gennaio, esordiva Lie to Me: Tim Roth ha vestito per tre stagioni i panni del dottor Cal Lightman, l'analista esperto di linguaggio del corpo che collabora con la polizia per scovare le menzogne dei sospettati. Il procedural di Samuel Baum ha avuto una curiosa appendice: si è scoperto che il metodo d'indagine di Lightman era ispirato a quello (reale) del dottor Paul Ekman, uno psicologo che dal 1954 catalogò oltre 5 mila micro espressioni.

Le serie tv che nel 2019 compiranno 10 anni

Nel 2019 una delle serie tv più premiate di sempre compie 10 anni: Parks and Recreation. Era il 9 aprile 2009 quando la comedy di Greg Daniels e Michael Schur, nata come spin-off di The Office, invadeva il piccolo schermo. Sarà difficile rivedere personaggi come Leslie Knope (Amy Poehler) e Ron Swanson (Nick Offerman). Lo stesso giorno, debuttava su NBC (prima di passare a TNT) il poliziesco Southland: per cinque stagioni, ci ha immerso nella quotidianità degli agenti dell'LAPD con toni crudi, autentici e realistici. Da ricordare pure perché una delle prime serie in cui uno dei protagonisti, il detective John Cooper (Michael Cudlitz), è apertamente gay.

Qualche mese dopo, il 19 maggio 2009, su Fox arrivava Glee: il mix di comedy, drama e musical di Ryan Murphy ha scritto una pagina fondamentale di serialità televisiva. In particolare, la morte di Finn Hudson (Cory Monteith, scomparso nel 2013) è stata uno dei momenti più strazianti del piccolo schermo. Non avrà avuto lo stesso successo, ma l'8 giugno andava in onda la prima puntata di Nurse Jackie, l'infermiera farmacodipendente (interpretata da una straordinaria Edie Falco) che per cinque stagioni ha rivoluzionato il genere medical. Ad avercene di professionisti così, altro che Max Goodwin.

Serie tv 2019: i compleanni da non perdere

Un compleanno particolare è quello del 17 settembre: Community spegne dieci candeline. La surreale sit-com di Dan Harmon ha portato in tv una comicità così folle e bizzarra che raramente è stata replicata. Una pagina di storia l'ha scritta di sicuro The Good Wife, che esordiva il 22 settembre 2009. Alicia Florrick (Julianna Margulies) ci ha tenuto compagnia per sette stagioni e ha imposto un personaggio che ha davvero lasciato il segno.

Un altro pezzo di storia (rivoluzionaria) della tv è Modern Family, che iniziava il 23 settembre 2009 su ABC ed è arrivato alla decima (e a quanto pare conclusiva) stagione. Una cosa è sicura: mai una comedy aveva affrontato temi tanto delicati e importanti. L'ultimo compleanno è infine quello di Misfits, che esordiva su E4 il 12 novembre 2009. Gli adolescenti tanto incasinati quanto pieni di super poteri sono stati un fenomeno, nonostante i cambi nel cast. I supereroi più disadattati della televisione hanno tenuto compagnia al pubblico per cinque stagione ma chi ne ha nostalgia può gioire: il remake americano arriverà nel 2019 su Freeform.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/E4Tweets
Fonte foto: https://twitter.com/SHO_Jackie