Emozionanti, innovative, ma soprattutto senza tempo nonostante l'età: ecco le 10 serie tv che nel 2019 compiranno 20 anni
I compleanni sono importanti, anche per chi è allergico alle celebrazioni. Specie se a festeggiare sono alcune serie tv che hanno scritto la storia della cultura popolare e continuano ad influenzarla ancora oggi. Nel 2019 dieci show compiranno 20 anni: ecco quali sono e quando celebreranno questo anniversario speciale. La prima è forse la più importante: I Soprano. Il crime drama di David Chase debuttava il 10 gennaio 1999 su HBO e nel corso dei suoi 86 episodi è diventata una serie che ha fatto la storia. È un vero peccato che James Gandolfini nel 2013 ci abbia lasciati.
Le serie tv che nel 2019 compiranno 20 anni
Il 31 gennaio 1999 sbarcava in tv anche I Griffin: creato dalla mentre geniale di Seth MacFarlane, è diventato subito uno dei cartoon più scorretti e irriverenti del panorama televisivo. E la sua freschezza dura ancora oggi. Altre due animazioni festeggiano 20 anni nel 2019: Futurama e SpongeBob. Le avventure spaziali di Fry, Leela e Bender debuttavano il 28 marzo, lo spugnoso amatissimo da bambini e adulti il 17 luglio.
Due donne, madre e figlia (Tyne Daly e Amy Brenneman), alle prese con i problemi giudiziari di bambini e adolescenti, e vicende legate alla loro vita privata e sentimentale: il 19 settembre 1999 esordiva Giudice Amy, proseguita con successo per ben sei stagioni. Il giorno successivo, il 20 settembre, toccò invece a Relic Hunter, la serie sulla docente di storia Syndey Fox (Tia Carrere) moderna Indiana Jones del piccolo schermo. Uno show che, senza far strappare i capelli, ha appassionato e intrattenuto per tre stagioni.
Serie tv 2019: i compleanni da non perdere
Ben più importante è il compleanno che si celebra il 20 settembre: Law & Order: Special Victims Unit compie 20 anni. Lo spin-off con Mariska Hargitay è il procedural per eccellenza ed è già stato rinnovato per una ventesima stagione, che lo renderà la serie drama più longeva della tv. Non ha lo stesso impatto ma è stata altrettanto significativa West Wing, che festeggia il 22 settembre: il political drama di Aaron Sorkin ha anticipato qualsiasi cosa sia accaduta alla Casa Bianca da allora ad oggi.
Il giorno successivo alla sua messa in onda, su NBC debuttava Third Watch (Squadra emergenza). Non una serie fondamentale, ma le gesta di poliziotti, pompieri e paramedici di New York hanno tenuto compagnia al pubblico per sei stagioni. Infine, il 25 settembre 1999 andava in onda la prima puntata di una serie cancellata troppo presto: Freaks and Geeks. La dramedy liceale di Judd Apatow e Paul Feig, ambientata nei rutilanti anni Ottanta, aveva nel cast attori come James Franco, Linda Cardellini, Seth Rogen e Jason Segel. Non venne capita. Soltanto con gli anni è diventata un cult, tanto che la rivista Time l'ha inserita nel 2007 nella lista dei migliori 100 show di tutti i tempi.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/RoyZemach
Fonte foto: https://twitter.com/nbcsvu