Serie tv: quali sono i finali più commoventi di sempre?

Quanto è difficile dire addio ai propri beniamini delle serie tv? Gli addii sono già di per sé tristi, se poi l'ultima puntata della tua serie tv preferita è anche struggente allora le lacrime sono d'obbligo...

Quando termina una serie tv alla quale ci si è affezionati è complicato pensare che non ci sono più puntate da guardare e che non si incontreranno più i personaggi amati, se aggiungiamo anche che il finale è strappalacrime allora è probabile che serviranno delle sedute di psicanalisi per superare il trauma. Scherzi a parte, vi siete mai chiesti quali sono i finali più tristi nel mondo delle serie tv? Ne abbiamo selezionati 5. Il primo è indiscutibilmente quello di Friends, la sit-com americana andata in onda per 10 anni (dal 1994 al 2004), un cult per i nati negli anni '80 e non solo. Quante risate abbiamo fatto insieme a Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joy? Riguardando l'ultima puntata è impossibile ancora oggi trattenere qualche lacrimuccia: nell'ultima puntata della serie tv culto i sei amici e protagonisti della serie si ritrovano nello storico appartamento in cui tutti hanno vissuto almeno una volta. Al momento di posare le chiavi sul tavolo ed uscire per un ultimo caffè i brividi assalgono tutti.

Serie tv: i finali fra le lacrime degli spettatori

Se parliamo di lacrime allora dobbiamo tirar fuori un'altra serie tv di fine anni '90, anch'essa divenuta di culto. Parliamo di Dawson's Creek, lo show che ha lanciato nel mondo dello spettacolo James Van Der Beek, Katie Holmes, Michelle Williams e Joshua Jackson. Nell'ultima puntata della sesta e definitiva stagione, intitolato Per sempre e diviso in due, ritroviamo il personaggio di Jen che ormai sulla sedia a rotelle chiede a Dawson di registrare un cortometraggio dove lei fa un discorso alla figlia che non vedrà mai crescere. Inutile dire che l'episodio Per sempre è davvero struggente.

Di natura diversa è invece la commozione che ha scatenato l'ultimo episodio di How I Met Your Mother. Grandi le polemiche sull'ultimo episodio Amici per sempre, anche questo diviso in due parti, in cui Ted spiega ai figli che la donna che ama non è in fondo la loro madre, bensì Robin. Qualcuno ha pianto per l'addio ai personaggi indimenticabili della serie, altri forse si sono arrabbiati per un finale di stagione che ha lasciato tutti di stucco.

Serie tv: finale con lacrime amare

Si può piangere per degli antieroi? Assolutamente sì e la prova è Breaking Bad, una serie tv storica che ha rapito tantissimi telespettatori tra il 2008 e il 2013 per originalità, ritmo e personaggi incredibili, ognuno con sfaccettature uniche. Se parliamo di finali struggenti allora non si può non nominare lo show con protagonisti di due cuochi di metanfetamina Walter White (Brian Cranston) e Jesse Pinkman (Aaron Paul): nell'ultima puntata della quinta stagione intitolata Felina, arriva finalmente la resa dei conti fra Walter e Jesse, amici e nemici, fra cui esiste un amore e odio. Nell'ultima puntata di Breaking Bad i due personaggi protagonisti sottolineano ancora una volta la loro natura di antieroi: per uno sarà la fine, per l'altro l'inizio. In entrambi i casi sarà difficile dirgli addio.

Chiude questa panoramica sui finali di serie tv sconfinati nelle lacrime Six Feet Under, serie tv con protagonista Michael C. Hall, terminata nel 2005 con una puntata memorabile. La serie di Alan Ball su una famiglia disfunzionale che gestisce un’azienda di pompe funebri non poteva che finire con una profonda e toccante riflessione sulla morte. In particolare sono gli ultimi sette minuti dell’episodio finale fanno un passo nel futuro mostrando come ognuno dei personaggi principali finisce i propri giorni. Muoiono quasi tutti di cause naturali o di vecchiaia, circondati dai loro affetti, dando una specie di conclusione positiva alle travagliate vicende dei Fisher. Un finale geniale, che nasconde una sorta di catarsi per i personaggi della serie e siamo sicuri che una lacrimuccia fra le lacrime l'avete versata anche voi vedendo le immagini.

Fonte foto copertina: /www.instagram.com/entertainmentweekly/

Fonte foto interna: www.facebook.com/oficialcinerama/