La realtà virtuale è un tema in divenire per il mondo dello spettacolo, e in particolare delle serie tv con esempi che fioccano negli ultimi anni.
La realtà virtuale sta entrando nelle nostre case, direttamente grazie ai device legati alle console videoludiche, e indirettamente grazie alle produzione cinematografiche e televisive uscite nel corso del tempo. A partire da Matrix e Johnny Mnemonic, la tecnologia e la virtualità ha continuamente affascinato il pubblico con il passare degli anni, e le case di produzione hanno puntato forte sull'argomento. Negli ultimi anni abbiamo avuto film come: Avatar, il film di James Cameron divenuto il più grande incasso al boz office nella storia del cinema; e anche Ready Player One, uscito nel 2018 a opera del grande Steven Spielberg, che ha dato una grande spinta per altri prodotti multimediali. Questo avviene anche nel mondo delle serie tv. Ecco le 5 migliori e più nuove che dialogano con la realtà virtuale.
Le 5 serie tv sulla realtà virtuale, amate dal pubblico
- Black Mirror, la serie tv antologica che dialoga più da vicino con i cambiamenti tecnologici che stanno stravolgendo la nostra vita quotidiana. Composta da 4 stagioni (per ora), la serie tv ha raccontato - in due occasioni - la relatà virtuale. La prima nell'episodio della terza stagione, Playtest, che racconta di un ragazzo di nome Cooper a cui viene chiesto di sperimentare un gioco horror di realtà virtuale, grazie a un impianto fissato alla base del cervello. la seconda nell'episodio della quarta stagione, San Junipero, in cui due ragazze, Yorkie e Kelly, si innamorano in un resort balneare, che poi si scopre sia frutto di un particolare esperimento di realtà virtuale. Su Netflix le quattro stagioni (la quinta annunciata).
- Kiss Me First, una serie tv che fonde temi thriller con la fantascienza e che vede protagoniste due ragazze, Leslie e Tess, che si conoscono su un sito di gaming virtuale. Su Netflix dal 20 giugno 2018.
- Reverie, la serie tv di NBC, ancora inedita da noi, che racconta di un'ex negoziatrice di ostaggi Mara Kint, che viene scelta per salvere le persone la cui mente si è persa in un complicato sistema denominata Reverie.
- Trinity, una serie tv fantascientifica presentata di recente ai festival di tutto il mondo che dovrebbe raccontare di una guerra tra androidi, aperta da un'intelligenza artificiale che ha imposto il suo dominio sul mondo.
- One Strange Rock, una serie tv documentario, realizzata da Darren Aronosky, fatta apposta per essere fruita con i visori di relatà virtuale. Racconta di veri astronauti che fanno delle riprese della Terra dallo spazio.
Fonte immagine: facebook.com/photo.php?fbid=10212889201920865
Fonte: Wired