Serie tv tratte dai fumetti: da Smalville a The Walking Dead

Sono sempre di più le serie tv tratte dal mondo dei fumetti. Tra queste però ce ne sono alcune imperdibili: ve ne consigliamo quattro, affiancante da una quinta, rivelazione dell'ultima stagione televisiva.

Il mondo dei fumetti negli ultimi anni è diventato il bacino di idee più sfruttato dall'industria cinematografica e televisiva. Molte delle produzioni attualmente in onda o proiettate nelle sale sono frutto di una trasposizione dalle pagine di qualche albo o graphic novel, e in televisione la pratica si sta espandendo sempre più, basti pensare a show di grande successo come The Flash e The Walking Dead. Qui di seguito vi indichiamo cinque serie tv tratte dai fumetti che non dovete perdervi.

Serie TV tratte da fumetti: la DC Comics in tv con Smallville e Arrow

Pensando ad una serie tv legata al mondo dei fumetti è impossibile non citare Smallville, teen drama andato in onda per dieci stagioni e incentrato su quello che forse è il supereroe dei comics americani più famoso al mondo: Superman. La serie con protagonista Tom Welling in realtà parte raccontando la gioventù di Clark Kent, alieno dotato di superpoteri precipitato nel Kansas e cresciuto come un essere umano da una famiglia di agricoltori.

Nel corso di dieci anni e oltre 200 episodi lo show ha subito svariate metamorfosi narrative, introducendo nuovi personaggi (originali e non solo) e traslando l'ambientazione a Metropolis, la città in cui il giovane Clark assumerà una votla per tutte l'identità di Superman.

Il successo della serie, e il buon riscontro da parte del pubblico del personaggio di Freccia Verde (Justin Hartley), ha spinto il network The CW alla realizzazione di una serie dedicata a quest'altro supereroe. Con Arrow però, interpretato da Stephen Amell, lo show ha perso quella leggerezza che contraddistingueva Smallville abbracciando tematiche più cupe e un realismo maggiore. Serie tv di successo tutt'ora in corso, Arrow ha dato vita al cosidetto Arrowverse, universo condiviso in cui si sono inserire le numerose serie spin-off nate negli anni come il già citato The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow.

Serie TV tratte da fumetti: Daredevil e il cult The Walking Dead

Con lo stesso spirito realistico, quasi ispirato ai lavori cinematografici su Batman di Christopher Nolan, la Marvel insieme a Netflix ha dato vita a Daredevil, show con Charlie Cox sul supereroe ceco già portato sullo schermo da Ben Affleck. La storia di Matt Murdock, avvocato di giorno e giustiziere mascherato di notte, ha dato il via libera a numerosi progetti a fumetti per la compagnia streaming, che in pochi mesi ha creato altri show quali Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e la miniserie crossover, unica nel suo genere, intitolata The Defenders.

Altro successo di pubblico e critica, lontando dal mondo colorato e patinato dei supereoi, è The Walking Dead, il dramma apocalittico tratto dai fumetti di Robert Kirkman diventato lo show dei record per il canale AMC. Tra i programmi più seguiti negli Stati Uniti per molti anni, la serie tv all'alba della sua nona stagione inizia a soffrire un po' la ripetitivita della storia e l'uscita di scena di diversi personaggi, protagonisti di un'avventura che segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti in un mondo popolato dagli zombie.

Serie TV tratte da fumetti: Happy!, l'assurda trovata di Syfy

Tra le novità più fresce del panorama televisivo, già rinnovata per una seconda stagione, troviamo invece Happy!, serie tv di Syfy proposta dal network durante questa stagione e distribuita in Italia da Netflix. Tratta da una miniserie firmata Grant Morrison, uno dei fumettisti più apprezzati e famosi dell'epoca moderna, lo show segue, citando testualmente la sinossi ufficiale, le vicende di "Un ex poliziotto alcolizzato, ora sicario, [che] teme di essere impazzito quando un unicorno che solo lui può vedere gli chiede di liberare una bambina rapita da Babbo Natale".

Una storia surreale, divertentissima e avvincente con protagonista Chris Meloni, volto storico della serie tv Law & Order: Unità Speciale.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/Smallville

Fonte foto interna: https://www.facebook.com/742613145812368/