"Le terrificanti avventure di Sabrina", la serie TV fa un omaggio a L'Esorcista!

Il reboot dell'icona serie TV degli anni '90 rende omaggio a L'Esorcista in uno dei suoi primi dieci episodi.

Le serie Le terrificanti avventure di Sabrina di Netflix rendera omaggio a L'Esorcista in uno dei suoi primi dieci episodi. Lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa ha, inoltre, rivelato che ogni episodio della serie è come un "mini-film". La serie TV è Un adattamento dei fumetti che Aguirre-Sacasa (CCO di Archie Comics) ha co-creato con Robert Hack nel 2014 e che ha come protagonista con Kiernan Shipka (Mad Men) nei panni di Sabrina Spellman, metà strega, metà mortale che, avendo appena compiuto 16 anni, ora deve lottare con la sua duplice eredità e decidere a quale fazione appartenere.

Le terrificanti avventure di Sabrina, la serie TV omaggia L'Esorcista

Molto simile a Riverdale (la serie TV CW gestita dallo stesso Aguirre-Sacasa), ma più oscura, Le terrificanti avventure di Sabrina è un po' diversa, rispetto a quella degli anni '90, più gioiosa e scherzosa, mentre questa con la Shipka sarà più vicina ai classici film horror soprannaturali come Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York e, ovviamente, L'esorcista.

Sembra che la serie di Netflix, infatti, si riferirà apertamente ai film di genere che l'hanno ispirata, proprio come fa Riverdale. In un'intervista ad EW per promuovere la serie, Aguirre-Sacasa sottolinea che uno dei primi episodi dello show tratterà il tema della possessione demoniaca, proprio come ha fatto L'esorcista in precedenza: 

Amo l'esorcista. È uno dei miei film preferiti. Stiamo facendo un omaggio a questo film; stiamo realizzando un episodio simile a L'Esorcista. 

Anche se la seconda stagione di Riverdale, in particolare, è stata costellata di riferimenti a famosi thriller horror e classici (come Halloween e Il silenzio degli innocenti) come parte della sua trama e sembra, inoltre, che Le terrificanti avventure di Sabrina andrà oltre al suo tributo a L'Esorcista.

Le terrificanti avventure di Sabrina di Netflix sarà composta da mini-film

Aguirre-Sacasa ha descritto la serie TV a EW come una "serie di mini-film" , in cui Sabrina è l'eroina protagonista. Leggendo tra le righe, sembra che questo episodio, che omaggia L'Esorcista, può far immaginare una situazione del tipo "L'esorcista, interpretato da Sabrina la strega" e non solo un semplice riferimento a quell'horror soprannaturale.

Le parole di Aguirre-Sacasa suggeriscono che Le terrificanti avventure di Sabrina potrebbe anche seguire le orme delle serie Netflix, quali Dear White People e Master of None e rendere ogni singolo episodio un cortometraggio che, insieme, formano una narrazione generale. La prima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina arriverà su Netflix il 26 ottobre 2018

Fonte immagine in evidenza: twitter.com/WriterRAS