L'attore ha firmato un accordo con la Appian Way, la sua società di produzione: due i progetti in arrivo nel 2021
Apple ha annunciato l'accordo più costoso e di maggior profilo siglato finora per la piattaforma streaming Apple TV+: la società di Cupertino ha chiuso un contratto pluriennale con Leonardo DiCaprio e la sua Appian Way Productions. La casa di produzione dell'attore è già al lavoro: la produzione si occuperà di serie televisive e film "unscripted", che arriveranno in esclusiva sul servizio nel 2021.
Leonardo DiCaprio: 2020 da produttore per Apple Tv Plus
La notizia è stata confermata da fonti Apple al sito web Indie Wire. Il primo contenuto ad arrivare sulla piattaforma dovrebbe essere Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese (ancora privo di una data d'uscita precisa) tratto dal libro scritto dal giornalista David Grann.
Scorsese e Leonardo DiCaprio tornano a far coppia dopo lo strepitoso successo di The Wolf of Wall Street. Killers of the Flower Moon, distribuito in Italia da 01 Distribution, è ambientato nell'Oklahoma degli anni '20 e racconta la storia di un gruppo di nativi americani che scopre di avere del petrolio nascosto nelle viscere della propria riserva. La scoperta, ovviamente, li rende ricchi, ma scatena anche una feroce caccia all'uomo, una catena di terribili omicidi e un'indagine ufficiale dell'Fbi.
Il comparto artistico è impressionante. Oltre a DiCaprio, nel cast ci sarà pure Robert De Niro. La fotografia è di Rodrigo Prieto (tre volte candidato all'Oscar, l'ultima per The Irishman) e le scenografie sono di Dante Ferretti, vincitore di tre premi Oscar, due proprio per The Aviator e Hugo Cabret di Scorsese. Il budget, a quanto pare, supera i 200 milioni di dollari.
Apple Tv +: film e serie tv prestigiose in arrivo
Il secondo progetto della Appian Way di DiCaprio con Apple TV+ sarà la serie The Shining Girls, adattamento del romanzo bestseller di Lauren Beukes.
Edito in Italia da Il Saggiatore, The Shining Girls è ambientato nella Chicago del 1931 e segue le vicende del violento e crudele Harper Curtis, un ex vagabondo che è uscito dalla crisi della Depressione quando ha messo piede in una misteriosa villa. Quella casa permette di viaggiare nel tempo e Harper scopre le meraviglie del futuro.
La sua indole sadica e brutale, però, ha il sopravvento e l'uomo usa questo potere per dare la caccia attraverso le epoche a donne giovani e forti, indipendenti e ricche di talento. Almeno fino a quando, nella Chicago del 1992, Curtis si imbatte in Kirby (ad interpretarla sarà Elisabeth Moss), una reporter sopravvissuta per miracolo ad un'aggressione che ha deciso di non rimanere una vittima.
L'accordo tra Apple e Appian Way è soltanto l'ultimo in ordine di tempo che la società di Cuperino ha stipulato con pezzi da novanta di Hollywood. Gli altri arrivati nei mesi scorsi sono stati messi a segno con la Green Door Pictures di Idris Elba e la Scott Free di Ridley Scott, senza dimenticare il coinvolgimento in alcuni prossimi progetti di talenti come Steven Spielberg ed Oprah Winfrey.
Fonte foto interna: Paramount Pictures / 01 Distribution