Ligas, tutto sul legal drama Sky con un inedito Luca Argentero

L'attore diventa l'avvocato detective nell'adattamento televisivo dei romanzi di Gianluca Ferraris

La stagione 2024-2025 di Sky non sarà soltanto all'insegna del varietà e dell'intrattenimento. Tra le nuove serie Sky Originals spicca Ligas, thriller psicologico che adatta liberamente il romanzo Perdenti. La prima indagine dell'avvocato Ligas di Gianluca Ferraris, edito in Italia da Piemme. Un omaggio al genere noir e a uno dei suoi principali autori italiani, il giornalista e scrittore genovese di nascita e milanese d'adozione, scomparso nel 2022 a soli 45 anni per una malattia incurabile. Perdenti ha inaugurato il ciclo di storie con l'avvocato Ligas, proseguito con La mantide ma interrotto dalla morte dell'autore.

Ligas, serie tv debutta su Sky: la trama

Legal drama prodotto da Sky Studios e Fabula Pictures, Ligas ha per protagonista "il penalista più geniale, controverso, imprevedibile e affascinante di tutta Milano". Lorenzo Ligas è infatti uno stimato avvocato socio di un prestigioso studio legale meneghino. In crisi personale e professionale, ha la possibilità di riscattarsi accettando un incarico in apparenza impossibile: difendere il cocainomane Jack Zero, ex popstar e meteora della televisione italiana accusato di aver ucciso un poliziotto.

Gli inquirenti non hanno dubbi e i colleghi della vittima sono pronti a sbattere in galera quello che agli occhi di tutti appare come il colpevole ideale: Jack ha minacciato di morte l'agente poche ore prima del delitto e, soprattutto, non ha un alibi. Ligas si mette al lavoro e scopre una serie di false piste e testimoni inattendibili che la polizia ha costruito intorno al suo cliente. Scavando sempre più a fondo e puntando proprio sulle fragilità che da anni scuotono la sua vita, l'avvocato arriverà a toccare con mano l'amara verità che si nasconde dietro al delitto.

Ligas, Luca Argentero guida il cast del legal drama

Forte del successo di Doc - Nelle tue mani, Luca Argentero è l'inedito protagonista di questo legal thriller ambientato in una Milano segreta e nascosta, lontana dai luoghi comuni che dominano l'immaginario collettivo. "Sarò un avvocato che non si è mai visto in tv, sopra le righe e con un Negroni in mano", dice l'attore.

I sei episodi di Ligas sono affidati a Fabio Paladini, il regista che ha diretto Il cacciatore con Davide Marengo e scritto il western That Dirty Black Bag. La writers' room che ha lavorato all'adattamento è composta da Federico Baccomo, Jean Ludwigg, Leonardo Valenti, Matteo Bozzi, Camilla Buizza e Francesco Tosco. L'uscita della serie su Sky e in streaming su NOW è prevista per la prossima stagione televisiva.