Lino Guanciale debutta su Sky con la serie Un'estate fa

L'attore abruzzese passa sulla pay con un "thriller transgenerazionale" che si muove tra oggi e gli anni Novanta

Dopo aver fatto ascolti da record ad ogni fiction passata su Rai 1, Lino Guanciale "tradisce" il servizio pubblico e debutta su Sky. La pay ha lanciato il teaser ufficiale di Un'estate fa, la serie tv che segna l'esordio dell'attore abruzzese nel cast di uno Sky Original. Il network definisce il progetto un "thriller transgenerazionale" che condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo tra oggi e gli anni Novanta.

Lino Guanciale, fiction Rai addio: debutta su Sky

Come la canzone di Franco Califano, Un'estate fa è una favola d'amore ma dai tratti davvero inquietanti. La storia ruota attorno ad un mistero che si dipana nel corso di tre decenni. Il protagonista è Elio, un uomo apparentemente realizzato e felice: fa l'avvocato, è sposato e ha famiglia.

Ma nell'estate del 1990, quella dei Mondiali in Italia, il legale ha vissuto un trauma che non ha mai superato: Arianna, la ragazza di cui era innamorato, era scomparsa senza lasciare traccia e lui, partito con lei per un camping sul litorale laziale, era stato ritrovato giorni dopo in stato confusionale, con forti amnesie e un buco nella memoria a breve termine.

Trent'anni dopo, ai nostri giorni, la polizia trova finalmente il corpo di Arianna. La prova del DNA lascia pochi dubbi alla scientifica: la ragazza è stata uccisa. Dietro la sua morte non c'è un incidente: qualcuno l'ha ammazzata. È così che Elio, finito in vetta alla lista dei sospettati, è costretto a riaprire un capitolo doloroso della sua adolescenza e ad affrontarne le conseguenze per dimostrare la propria innocenza.

Sconvolto dalla notizia della scoperta del cadavere, Elio ha un incidente in auto: perde i sensi e si ritrova di colpo nel 1990, nell'infermeria di quello stesso campeggio di allora, poco prima che qualcuno uccida Arianna. Non solo: ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto, e la sua mente continua a spostarsi tra ieri e oggi. Cos'è successo davvero? Sta sognando, recuperando la memoria o diventando definitivamente pazzo?

Un'estate fa, serie tv Sky schiera un ricco cast

Prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures, Un'estate fa ha in realtà due protagonisti: Lino Guanciale si alterna infatti con Filippo Scotti. Il Fabietto di È stata la mano di Dio interpreta l'Elio degli anni Novanta. Nel resto del ricchissimo cast spiccano Claudia Pandolfi, Martina Gatti, Nicole Grimaudo, Antonia Fotaras, Tobia De Angelis, Alessio Piazza, Luca Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Francesco Della Torre, Giovanni De Giorgi, Giovanni Buselli, Orlando Cinque, Giulio Tropea, Luciano Scarpa, Giulio Turbolente, Denis Fasolo, Ginevra Francesconi e Massimo De Santis.

Composta da otto episodi, la serie è scritta da Valerio Cilio, Federico Favot, Michele Alberico e Massimo Bacchini e diretta da Davide Marengo e Marta Savina. Il debutto su Sky è previsto nella primavera del 2023, più o meno nello stesso periodo in cui Guanciale apparirà nella terza (e ultima) stagione del mystery La porta rossa e nella seconda del poliziesco Il commissario Ricciardi. Nell'attesa, ecco il teaser ufficiale.