Netflix ritira Little Britain: "È razzista, i tempi sono cambiati"

Dopo "Via col vento" e "Cops" rimossi da HBO Max e Paramount Network, ora tocca alla serie di David Walliams e Matt Lucas

Little Britain, il popolare show comico di David Walliams e Matt Lucas andato in onda sulla BBC dal 2003 al 2007, "è razzista" e come tale, sullo sfondo delle proteste seguite all'uccisione del nero George Floyd da parte dell'agente di polizia Derek Chauvin di Minneapolis, è stato ritirato da Netflix e da tutte le piattaforme streaming britanniche. La serie, trasmessa in Italia da MTV, è stata un successo di critica e pubblico: ogni episodio è una raccolta di sketch politicamente scorretti che prendono per i fondelli con battute e parodie esagerate le varie anime della società britannica. 

Little Britain: Netflix e BBC rimuovono la serie

Sull'onda della rimozione di Via col vento da HBO Max e di quella di Cops da Paramount Network, tutti gli episodi di Little Britain sono stati cancellati da Netflix, iPlayer (la piattaforma streaming della BBC) e Britbox.

Il Daily Mail rivela che la decisione è stata motivata dal "blackface" spesso usato dai due protagonisti Walliams e Lucas, ovvero la pratica di dipingersi la faccia di nero per imitare o interpretare persone nere.

Uno sketch della coppia presenterebbe in particolare "pregiudizi etnici e razziali": quello in cui i due si colorano e indossano parrucche per interpretare la corpulenta sposa thailandese Ting Tong e la donna afroamericana Desiree DeVere.

Un portavoce della BBC ha spiegato al Mail che i vecchi programmi prodotti dal servizio pubblico britannico subiscono continue revisioni. 

I tempi sono cambiati da quando Little Britain è andato in onda per la prima volta, quindi non è più disponibile.

Netflix ha invece rifiutato di commentare la decisione, limitandosi a confermare di aver "rimosso il titolo venerdì della settimana scorsa".

Little Britain, streaming addio: le parole di Matt Lucas

In un'intervista concessa tre anni fa al giornale The Big Issue e riportata dal tabloid, Lucas ammette che i gag con le due donne di "I'm a lady" si basavano proprio sul cattivo gusto.

Se potessi tornare indietro, non rifarei certe battute sui travestiti e non interpreterei personaggi neri. Fondamentalmente, non rifarei lo show. Farebbe arrabbiare la gente. Facevamo una comicità più dura rispetto a quella che facciamo ora.

Quella di Little Britain non è l'unica rimozione fatta da Netflix nelle ultime ore a sostegno del movimento Black Lives Matter. La piattaforma ha cancellato dal catalogo anche Come Fly With Me, The Mighty Boosh, The League of Gentlemen e quattro serie del comico australiano Chris Lilley: contenuti che contengono scene di "blackface".

Fonte foto: BBC