Accolto tra le polemiche negli Stati Uniti, debutta su Disney+ la serie animata di Darcy Fowler, Seth Kirschner e Kieran Valla
Il 2023 di Disney+ si apre con una delle serie animate più discusse e controverse degli ultimi tempi. La piattaforma streaming della Casa di Topolino lancia in Italia il cartoon Little Demon, la nuova creazione degli sceneggiatori Darcy Fowler, Seth Kirschner e Kieran Valla. Ma cos'ha fatto irritare e gridare allo scandalo numerose associazioni cristiane non appena Disney e FX Networks hanno presentato questa provocatoria black comedy?
Little Demon, Disney Plus diventa "satanico"
Prodotta da Atomic Cartoons, l'adult animation diretta da Jeanette Moreno King con Ben Bjelajac e Jack Shih, Kelly Turnbull e Samantha Arnett racconta la storia di Laura e Chrissy Feinberg, madre e figlia che si trasferiscono a vivere nel Delaware. Sembrano una coppia normale, se non fosse che tredici anni prima Laura è rimasta incinta di Satana e Chrissy è l'Anticristo in persona. Come in Omen, l'apparente tranquillità delle due viene turbata da forza mostruose, in primis il Diavolo: Lucifero non ci sta a perdere la sua reincarnazione e, nonostante sia una femmina, brama a tutti i costi la custodia dell'anima di sua figlia.
Composta da 10 episodi, Little Demon nella sua versione originale conta su una serie stellare di voci. Danny DeVito presta la propria voce a Satana, mentre Laura e Chrissy sono doppiate da Aubrey Plaza (la April di Parks and Recreation e Harper di The White Lotus) e Lucy DeVito, la figlia di Danny DeVito e Rhea Perlman. Nel resto del cast spiccano Michael Shannon, Eugene Cordero, Lennon Parham, Seth Kirschner, Charlie McWad e Ali Ahn. Tra le guest star figurano Arnold Schwarzenegger, Dave Bautista, Mark Ruffalo, Mel Brooks, Patrick Wilson, Rhea Perlman e Shangela.
Little Demon: cast e uscita in Italia
Sin dall'annuncio della serie, non sono mancate le polemiche. Il sito conservatore Life Site ritiene che Little Demon "glorifica Satana e l'Anticristo e normalizza il paganesimo". Quando FX ha presentato il trailer ufficiale, è poi incappata nelle ire del senatore Mike Johnson.
"Fate attenzione. Il nostro compito di genitori è quello di proteggere i cuori e le menti dei nostri figli. Questa cultura è diventata pericolosamente oscura e insensibile e questo non è un gioco. Disney e FX hanno deciso di abbracciare e commercializzare ciò che è chiaramente malvagio", ha scritto il senatore repubblicano della Louisiana in un post sui social.
Come se non bastasse, in un'intervista concessa a CBR al Comic-Con di San Diego Aubrey Plaza ha dichiarato di adorare proprio questa normalizzazione del paganesimo. "Laura è una pagana. È una strega, ed è una donna di successo", ha spiegato l'attrice. Al netto di dispute e contrasti, Little Demon debutta in Italia dal 18 gennaio su Disney+.
Foto: FX Networks/Disney+