Liverpool Narcos, l'imperdibile docu-serie di Sky sugli anni della Skag City

Michael Showers, John "Juicebomb" Burton e Stephen Mee sono gli "eroi" dimenticati del boom della droga degli anni Ottanta

C'è stato un periodo piuttosto lungo, dai primi anni Ottanta fino a tutti i Novanta, in cui la città dei Beatles è stata l'epicentro mondiale di un massiccio spaccio e consumo di droga. A far rivivere questa vicenda dimenticata ma che ha segnato e cambiato per sempre l'Inghilterra è Liverpool Narcos, la docu-serie Sky Original prodotta da Blast! Films e diretta da Anthony Philipson.

Liverpool Narcos, Sky e il boom dell'eroina nella Skag City

Le gang a Liverpool circolano dalla metà dell'Ottocento, ma negli Eighties il boom di eroina, cocaina ed ecstasy ha rappresentato un autentico spartiacque nella storia criminale della Skag City. Michael Showers, John "Juicebomb" Burton e Stephen Mee sono stati alcuni tra i principali protagonisti del traffico internazionale di droga della città, diventata il centro di una rete globale con i cartelli sudamericani e le grandi piazze portuali europee come Napoli e Marsiglia. Il culmine e punto di non ritorno si è raggiunto dal 1997 al 2001, con 3387 agenti operativi in tutto il Merseyside per porre fine alla "Liverpool Mafia".

Per la prima volta signori della droga, spacciatori emergenti, doganieri e agenti di polizia si sono lasciati intervistare per ripercorrere in prima persona la genesi del moderno traffico di droga, diventata mainstream e soprattutto un business multimiliardario. La leggenda narra che il "re della cocaina" Colin "Smigger" Smith, ammazzato da sicari del cartello colombiano ad appena 40 anni, arrivò ad accumulare una fortuna di 200 milioni di sterline. Anche Curtis "Cocky" Warren mise insieme un patrimonio niente male che gli valse l'ingresso nella classifica delle persone più ricche d'Albione stilata dal Sunday Times.

Liverpool Narcos: John Burton e Michael Showers protagonisti

La docu-serie alterna testimonianze dirette e ricostruzioni di finzione, con Showers, Burton e Mee sotto i riflettori per la loro scalata dal Merseyside a padroni incontrastati dell'underworld britannico. Naturalmente non viene mai nascosto il prezzo devastante che le ondate di eroina, l'adescamento di adolescenti per lo spaccio e la lotta per il potere hanno avuto sulle vite di tantissime persone.

Composta da tre episodi, Liverpool Narcos riaccende l'interesse del pubblico sul fenomeno dei cartelli della droga più redditizi della storia in vista dell'uscita di Griselda, su Netflix dal 25 gennaio 2024. I tre episodi vanno in onda del 23 settembre alle 20:15 su Sky Documentaries e poi saranno disponibili in streaming su NOW e anche on demand a partire dalle 6 del mattino successivo. Ecco il trailer ufficiale.

Foto: Sky UK Ltd