Lockerbie, tutto sulla serie tv Sky sul disastro aereo del 1988

Colin Firth diventa Jim Swire, il medico che ha lottato una vita intera per scoprire la verità dietro l'attacco terroristico

Nel palinsesto di Sky per la stagione 2024-2025 spiccano le grandi serie internazionali come Lockerbie, miniserie in cinque episodi che ricostruisce il più grave disastro aereo accaduto in Gran Bretagna: l'attacco terroristico che nel 1988 colpì il volo Pan Am 103. Prodotto da Sky Studios con Peacock e Carnival Films, il progetto ripercorre la tragedia avvenuta sui cieli della cittadina scozzese
attraverso la storia vera del medico Jim Swire.

Lockerbie, serie tv Sky sul disastro aereo del 1988

È il 21 dicembre 1988 quando il volo Pan Am 103, un Boeing 747-121 diretto da Londra a New York, decolla dall'aeroporto di Heathrow. Mezz'ora più tardi, l'aereo esplode in volo sulla città di Lockerbie, nella regione di Dumfries e Galloway in Scozia, uccidendo tutte le 259 persone a bordo e 11 persone che si trovavano a terra, colpite dai rottami del velivolo. La maggioranza delle vittime è di nazionalità statunitense.

Nel 1991, dopo tre anni di indagini, viene scoperto e catturato il responsabile: l'ufficiale dell'intelligence libica Abd el-Basset Ali al-Megrahi, che con l'aiuto del responsabile della Libyan Airways presso l'aeroporto di Malta, Lamin Khalifah Fhimah, ha messo a bordo l'ordigno esplosivo per conto del governo di Gheddafi. Almeno così concludono i giudici americani, perché un ex agente dei servizi segreti iraniani sostiene che l'attentato è opera di Teheran come rivendicazione dell'abbattimento del volo Iran Air 655, avvenuto per errore il 3 luglio 1988 da parte di un'unità da guerra della US Navy.

Alla base di Lockerbie, scritta da David Harrower e Maryam Hamidi, c'è l'autobiografia The Lockerbie Bombing: A Father's Search for Justice, scritta da Jim Swire con Peter Biddulph. Swire è un medico inglese padre di Flora, una delle vittime dell'attentato. La ragazza, 23 anni, si trova sul fatidico volo Pan Am 103 per andare a trascorrere il Natale con il suo fidanzato americano. 

Lockerbie, Colin Firth diventa Jim Swire

Flora muore nello schianto e il padre Jim si mette a capo del gruppo di familiari delle persone scomparse nell'incidente. Non solo: con la moglie Jane si batte con tutte le sue forze al processo ad al-Megrahi e Fhimah per avere verità e giustizia e arriva persino a portare una finta bomba a bordo di un aereo della British Airways per dimostrare le scarse condizioni di sicurezza della compagnia.

Diretta da Jim Loach (il figlio di Ken) e Otto Bathurst, il regista di Peaky Blinders, Lockerbie ha per protagonista Colin Firth nel ruolo di Jim Swire. Nel cast sono presenti anche Catherine McCormack (nella parte di Jane, la moglie di Jim), Sam Troughton, Claire Brown, Hiftu Quasem, Robert Cavanah e Anton Valensi. Tra i produttori esecutivi, insieme a Gareth Neame, Nigel Marchant, Sam Hoyle, David Harrower, Liz Trubridge e Oskar Slingerland, spiccano il regista e sceneggiatore Jim Sheridan con la figlia Kirsten Sheridan. L'arrivo dei cinque episodi della miniserie è previsto su Sky tra la fine del 2024 e la primavera del 2025.