'Loki', tutto quello che c'è da sapere sulla serie dedicata al Dio dell'Inganno

Tutti i dettagli da conoscere prima di sedersi sul divano e guardare 'Loki', serie Disney Plus dedicata al fratello di Thor.

Loki ha ricevuto elogi sui social media in vista della premiere dello show su Disney Plus. I suoi sei episodi seguiranno il fratello di Thor, ma il personaggio malvagio, interpretato da Tom Hiddleston, ha una complessa storia alle spalle all'interno del Marvel Cinematic Universe che risale a un decennio fa. I complessi viaggi nel tempo di Avengers: Endgame la rendono ancora più complicata. Pertanto, diamo uno sguardo più dettagliato al suo passato in modo da poter guardare la serie che debutterà sulla piattaforma di streaming il 9 giugno 2021. 

Serie TV Loki Marvel: chi è il Dio dell'Inganno?

Visto per la prima volta in Thor del 2011, Loki è il figlio del re Laufey, il gigante di ghiaccio, che ha abbandonato Loki da bambino. Fortunatamente per Loki, il re asgardiano Odino lo trova e lo adotta: viene, poi, allevato come principe asgardiano insieme al figlio biologico di Odino, Thor. Loki non è un guerriero come Thor e, per questo, cresce all'ombra del fratello primogenito. La madre adottiva, Frigga gli insegna la magia, in modo che potesse avere a disposizione una serie di abilità leggermente più complicate. Loki è piuttosto geloso di Thor, quindi trama alle sue spalle per usurpargli il trono di Asgard e scopre anche la sua vera identità nel corso del tempo. Uccide Laufey, poi combatte Thor prima di cadere in un wormhole. 

Alleanza con il Titano Pazzo

A questo punto, Loki si mette al servizio di Thanos che vuole raccogliere Gemme dell'Infinito per il suo vile complotto per cancellare metà di tutta la vita nell'universo. Ha il compito di mettere in scena un'invasione aliena della Terra recuperando il Tesseract (la gemma dello spazio) per il suo nuovo capo in Avengers del 2012. Per questo, i Vendicatori si riuniscono e Loki viene nuovamente sconfitto nella battaglia di New York. Ricondotto ad Asgard, deve rispondere dei suoi numerosi crimini. 

Sovrano di Asgard

In Thor: The Dark World del 2013, Loki si unisce a Thor per fermare gli Elfi Oscuri che hanno ucciso Frigga e sembra sacrificarsi eroicamente per salvare la vita di suo fratello. È tutto fumo, però: Loki - in realtà - si trasforma in Odino e prende il controllo di Asgard: il vero Odino è sotto un incantesimo nonché bandito dalla Terra.

Tutto crolla in Thor: Ragnarok del 2017, il vero Odino rivela l'esistenza della sorella di Thor e Loki – la cattiva Hela – mentre muore. Liberata da una lunga prigionia, umilia i suoi fratelli prima di cacciarli da Asgard e impossessarsi del trono. Per fermare Hela, Thor dà il via a una serie di eventi che portano alla distruzione di Asgard. Loki si unisce ai sopravvissuti e fugge verso la Terra su un'astronave.

Ucciso dal suo vecchio capo

Thor, ora re dei rifugiati asgardiani, si riconcilia con Loki, ma il loro ritrovato amore fraterno è di breve durata. Nei momenti iniziali di Avengers: Infinity War del 2018, Thanos e i suoi scagnozzi intercettano la nave asgardiana mentre cercano il Tesseract. Loki usa i suoi trucchi per cercare di pugnalare Thanos, ma non ci riesce e il Titano lo uccide. "Nessuna resurrezione questa volta", dice Thanos, prima di far cadere il cadavere senza vita di Loki sul ponte. Questo eroico sacrificio sembrava essere la fine straziante della storia del Dio dell'Inganno, ma non è stato così.

La variante Loki

In Avengers: Endgame del 2019, gli eroi viaggiano indietro nel tempo per recuperare le Gemme dell'Infinito e annullare lo schiocco genocida di Thanos. Un gruppo va alla battaglia di New York, ma manda completamente all'aria il tentativo di ottenere il Tesseract. Nel caos, un Loki opportunista ruba il Tesseract e si teletrasporta: una mossa che - presumibilmente - ha creato una linea temporale alternativa che si dirama dalla fine del primo film degli Avengers.

Ciò ci lascia con un Loki che non ha attraversato lo sviluppo del personaggio della sua controparte uccisa. Lo spettacolo Disney Plus segue questa versione del personaggio, che presumibilmente sarà più cattivo e più arrogante della versione redenta che morì in Infinity War, dopo essere caduto nelle grinfie di un'organizzazione di poliziotti cronologici nota come Time Variance Authority.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/

Fonte immagine interna: https://twitter.com/xjokerscars/status/1125312818545405952