L’Ombra dello Scorpione: una miniserie tv sarà diretta dal regista di The New Mutants

Josh Boone potrebbe dedicarsi alla realizzazione di un progetto da tempo fermo: l’adattamento televisivo del romanzo cult di Stephen King intitolato L’Ombra dello Scorpione.

Dopo anni di tentativi la CBS sembra aver nuovamente preso in mano le redini del progetto di portare sullo schermo il famoso romanzo del maestro dell’orrore Stephen King intitolato L’Ombra dello Scorpione. Il network statunitense sarebbe infatti in procinto di realizzare una miniserie televisiva di circa 10 episodi da rendere disponibile sulla propria piattaforma di streaming on demand denominata CBS All Access. Alla regia e produzione de L’Ombra dello Scorpione sembra ci sarà Josh Boone, regista che si è fatto notare dal grande pubblico con il film di successo Colpa delle Stelle (2014) e che proprio in questi giorni avrebbe dovuto fare il suo ritorno nelle sale con The New Mutants, film Marvel rimandato al 2019.

L’Ombra dello Scorpione: film, serie tv o cos’altro?

Per Josh Boone si tratta di un ritorno, in quanto già nel 2014 il regista era stato ingaggiato dalla Warner Bros per realizzare un film cinematografico basato sul romanzo. L’Ombra dello Scorpione è uno dei titoli che da anni sta facendo il giro delle scrivanie hollywoodiane, evolvendosi di volta in volta e venendo proposto come film diviso in più parti, serie televisiva e o miniserie più saga cinematografica.
Nel 2011, mentre era impegnato nella realizzazione di quello che sarebbe stato uno dei suoi più grandi successi, Ben Affleck era stato vicino a dirigere un adattamento cinematografico del libro, e ancora prima questo venne già trasposto sul piccolo schermo in una miniserie televisiva del 1994 interpretata da Gary Sinise, il Mac Taylor di CSI: New York.

L’Ombra dello Scorpione, la trama

Uscito nel 1978 con il titolo The Stand, l’Ombra dello Scorpione è solo una delle tante opere di Stephen King che ha attirato l’attenzione di Hollywood negli ultimi anni. Solo lo scorso anno il romanziere ha visto prendere vita a ben sei dei suoi manoscritti: La Nebbia (serie tv), La Torre Nera (film), Mr. Mercedes (serie tv), Il gioco di Gerald (film), 1922 (film) e ovviamente il tanto discusso remake di It (film).
Con L’Ombra dello Scorpione, in un volume di oltre mille pagine diviso in tre parti, King racconta le vicende di un futuro distopico in cui la maggioranza della popolazione mondiale è stata sterminata da un’arma batteriologica, un virus noto come Progetto Azzurro. Le poche persone che sono riuscite a sopravvivere al disastro, legati da una sorta di visione mistica, i riuniranno alla ricerca dell’anziana Mamma Abigail, protagonista dei loro flash e presumibilmente unica speranza del genere umano. 

Fonte immagine: facebook.com/IgorLodovini