Love & Death, il ritorno di Elizabeth Olsen in tv con un agghiacciante true crime

Due anni dopo il successo di "WandaVision", l'attrice è protagonista di una miniserie da non perdere

Un'agghiacciante storia vera è al centro di Love & Death, la miniserie in sette episodi che segna il ritorno in televisione di Elizabeth Olsen. Due anni dopo il successo di WandaVision, l'attrice è protagonista del nuovo crime drama di David E. Kelley (il creatore di – tra le altre – Big Little Lies, The Undoing e Ally McBeal) che ricostruisce una vicenda di cronaca da brividi: il caso di Candy Montgomery.

Love & Death: trama e storia vera dietro la serie

Nel 1978, a Wylie in Texas, Candy Wheeler (Elizabeth Olsen) è una casalinga annoiata di 30 anni sposata con l'ingegnere elettronico Pat Montgomery (Patrick Fugit). La coppia ha due figli, appare felice in pubblico e ogni domenica frequenta la chiesa metodista di Lucas. Proprio in chiesa Candy stringe amicizia con la vicina di casa Betty Gore (Lily Rabe), insegnante di scuola sposata con Allan (Jesse Plemons) e anche lei madre di due figli.

Da fedeli e perbenisti devoti di provincia, Candy e Allan infrangono ogni regola quando scoppia la passione e i due diventano amanti. La relazione extraconiugale dura a lungo, ma l'equilibrio si spezza il 13 giugno 1980, quando Betty viene trovata morta nel bagno di casa sua, uccisa da 41 colpi di ascia. Il dipartimento dello sceriffo comincia le indagini e tutte le prove portano a Candy: è stata lei ad ammazzare brutalmente la moglie del suo amante.

Interrogata dalla polizia, Candy spiega che la sua è stata legittima difesa: Betty aveva scoperto la relazione del marito e dell'amica e ha provato per prima a farla fuori con l'ascia. A sorpresa, la corte dà ragione alla Montgomery e il 30 ottobre 1980 la donna è dichiarata non colpevole. Attualmente Candy Montgomery è libera, ha 74 anni e Love & Death ha risvegliato l'interesse intorno alla sua figura.

Love and Death: uscita Italia e dove vederlo

Prodotta da Sunday Stevens, Love & Death è diretta da Lesli Linka Glatter e Clark Johnson e si basa su una delle storie raccolte nel libro-inchiesta Evidence of Love: A True Story of Passion and Death in the Suburbs di Jim Atkinson e John Bloom. Nel cast sono presenti anche Krysten Ritter, Tom Pelphrey, Elizabeth Marvel e Keir Gilchrist.

Dopo essere andata in onda con successo nell'aprile 2023 su HBO Max, la miniserie arriva finalmente in Italia, in anteprima esclusiva su TimVision: le prime quattro puntate sono disponibili dal 27 settembre, le tre finali il 4 ottobre.

Le musiche sono di Jeff Russo, ma a catturare l'attenzione del pubblico statunitense è stata soprattutto la canzone che apre i titoli di testa di ogni episodio: Don't Let Me Be Misunderstood nella versione originale di Nina Simone. Ecco il trailer ufficiale.

Foto: Jake Giles Netter