Luna Nera, le prime immagini della serie originale italiana di Netflix

Dalle prime foto, 'Luna Nera' si annuncia come un affascinante fantasy tra le serie tv più attese della prossima stagione

Un fantasy dark ambientato nell'Italia del XVII secolo e basato sul nostro folklore: così si presenta Luna Nera, l'attesissima serie tv Netflix che segna la terza produzione originale italiana (dopo Suburra e Baby) della piattaforma streaming. Prodotta da Fandango, Luna Nera ha appena terminato le riprese e sarà disponibile da inizio 2020 in tutti i Paesi in cui Netflix è attivo. La serie è basata sul romanzo Le città perdute - Luna Nera di Tiziana Triana, che verrà pubblicato a novembre 2019 da Sonzogno Editore. La storia, ispirata allo straordinario immaginario narrativo e visivo di miti e leggende dell'Italia dal Medioevo al Barocco, appare davvero affascinante. 

Luna Nera, serie tv mostra le prime foto

Diretta da Francesca Comencini (Gomorra - La serie), Susanna Nicchiarelli (Nico, 1988) e Paola Randi (Tito e gli alieni), Luna Nera racconta le avventure di Ade (Antonia Fotaras, la ragazza occitana de Il nome della rosa), una levatrice di 16 anni che viene accusata di stregoneria in seguito alla morte di un neonato.

Trovato rifugio in una misteriosa comunità di donne al limitare di un bosco, la ragazza è costretta a fare una scelta: l'amore impossibile per Pietro (Giorgio Belli), il figlio del capo dei Benandanti (i cacciatori di streghe), o l'adempimento del suo vero destino, una minaccia per il mondo in cui vive, diviso tra ragione e misticismo.

Tiziana Triana ha contribuito alla sceneggiatura degli episodi insieme a Francesca Manieri (Il miracolo), Laura Paolucci (L'amica geniale) e Vanessa Picciarelli (Bangla).

Un team di sceneggiatrici e registe tutto al femminile, che si unisce a un cast davvero ricco. Le altre protagoniste sono Giada Gagliardi (Valente), Adalgisa Manfrida (Persepolis), Manuela Mandracchia (Tebe), Lucrezia Guidone (Leptis), Federica Fracassi (Janara), Barbara Ronchi (Antalia) e Gloria Carovana (Cesaria). 

Tra gli altri attori spiccano poi Giandomenico Cupaiolo (Sante), Filippo Scotti (Spirto), Gianmarco Vettori (Nicola), Aliosha Massine (Benedetto), Nathan Macchioni (Adriano), Roberto De Francesco (Marzio Oreggi), Emili Mastrantoni (Ade da bambina), Astrid Meloni (Amelia), Daniele Amendola (Giambattista), Marilena Anniballi (Agnese) e Mariano Pirrello (il Professore romano).

Luna Nera, Netflix ha girato a Cinecittà e nel Lazio

Le riprese di Luna Nera, durate 16 settimane, sono state realizzate negli studi di Cinecittà, dove sono state ricostruite le scenografie del XVII secolo, e in diverse altre location del Lazio, tra cui la magica cornice di Canale Monterano, l'incantevole borgo di Celleno, e il meraviglioso castello di Montecalvello appartenuto negli anni '60 al celebre artista parigino Balthus.

Il resto delle location è stato invece trovato tra la Selva del Lamone, a Sorano, Sutri e all'interno del Parco degli Acquedotti di Roma.

Insieme a Romolus di Matteo Rovere, Luna Nera ha tutte le carte in regola per diventare una delle grandi novità della prossima stagione televisiva. Le foto sono di Emanuela Scarpa.