La vita di Gesù diventa una serie tv: si chiamerà The Rising

La produrrà Lux Vide di Luca Bernabei con lo stesso team di "Leonardo" e "I Medici - Masters of Florence"

Dopo Leonardo e I Medici - Masters of Florence, Lux Vide si avventura in una produzione internazionale ancora più ambiziosa: la società di Luca Bernabei porterà la vita di Gesù Cristo sul piccolo schermo. La serie tv si chiamerà The Rising, verrà girata in lingua inglese ed è una co-produzione messa in piedi da Bernabei con Stephen J. Davis. Lo showrunner sarà Daniel Knauf, il creatore di Carnivàle (serie cult di HBO andata in onda per due stagioni tra il 2003 e il 2005) e produttore esecutivo di The Blacklist, la serie crime di Jon Bokenkamp con James Spader e Megan Boone.

Lux Vide: serie tv su Gesù Cristo in arrivo

La regia di The Rising è affidata a Jan Michelini, uno dei nomi di punta della serialità made in Italy, dietro la macchina da presa per Leonardo, Diavoli con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey e Doc - Nelle tue mani con Luca Argentero.

La colonna sonora sarà firmata da Carlos Rafael Rivera, l'autore delle musiche di Godless e La regina degli scacchi per Netflix e candidato all'Oscar per lo score dell'action thriller La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones.

La produzione ha inoltre ingaggiato come consulente Don Fabrizio Ficco, esegeta dell'Antico e Nuovo Testamento e docente alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.

Bernabei spiega a Variety che il racconto di The Rising sarà spalmato nell'arco di tre stagioni per fornire al pubblico una versione "umana e secolare" di Cristo. La prima stagione sarà dedicata alla predicazione di Gesù e alla scelta degli apostoli; la seconda all'arrivo a Gerusalemme, l'ultima cena, la crocifissione e la risurrezione; la terza al destino dei dodici apostoli. 

Il budget è imponente e si aggira sui 40/50 milioni di euro a stagione. La serie si rivolgerà soprattutto al pubblico più giovane e ai non credenti. 

Gesù ha cambiato il corso della storia in Occidente e anche in Oriente. La serie non mancherà di rispetto ai credenti, ma mira ad attirare anche i non credenti. Pure se sei ateo, conoscere la vita di Gesù può aiutarti a condurre una vita migliore e suggerisce cosa significa essere una brava persona come lo era Gesù, che ha preso in considerazione la vita delle persone intorno a lui.

The Rising: serie tv su Gesù dall'approccio "contemporaneo"

The Rising è una faccenda di famiglia per il capo di Lux Vide: suo padre Ettore Bernabei, scomparso nel 2016, è stato lo storico produttore degli Atti degli apostoli di Roberto Rossellini, del Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli e del ciclo Le storie della Bibbia.

Davis aggiunge nell'intervista a Variety che The Rising avrà "un approccio contemporaneo alla storia della vita di Gesù, ambientata sullo sfondo delle turbolenze politiche che esistevano in quel periodo. Vedremo i veri personaggi che circondavano Gesù e come le loro lotte intestine, gli intrighi politici e i giochi di potere abbiano modellato il suo destino".

Ora si attendono soltanto i casting per conoscere chi sarà l'attore scelto per vestire i panni del messia.

Foto copertina: 1492 Pictures / CJ Entertainment
Foto interna: "Jesus Christ" di Sam Sepe sotto licenza CC BY 2.0