Il regista giapponese porta su Netflix il manga di Aiko Koyama ambientato nel più antico quartiere delle geishe di Kyoto
L'attesa è finita: il 2023 di Netflix si apre con l'arrivo di Makanai, la prima serie televisiva di Hirokazu Kore-eda, il regista giapponese di capolavori come Nessuno lo sa, Father and Son e Ritratto di famiglia con tempesta, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes del 2018 con Un affare di famiglia. Kore-eda è showrunner, regista e sceneggiatore (con Mami Sunada, Megumi Tsuno, Hiroshi Okuyama e Takuma Sato) dei nove episodi che compongono la prima stagione di questo adattamento del manga Kiyo in Kyoto di Aiko Koyama.
Makanai, Netflix lancia la serie di Kore-eda: la trama
Prodotta da Netflix con la Bun-Buku di Kore-eda e Miwa Nishikawa, Makanai è ambientata in un hanamachi di Kyoto, gli antichi quartieri delle geishe della città. È qui che arrivano Kiyo Nozuki e Sumire Herai, amiche inseparabili fin dall'infanzia trascorsa ad Aomori.
Nell'affascinante hanamachi delle case da tè fuori dal tempo, dove ancora oggi le geishe coltivano le loro arti, Kiyo e Sumire inseguono il sogno di diventare maiko, le "fanciulle danzanti" e apprendiste geishe. Oltre all'insegnamento della danza del mai e del canto tradizionale, la vita quotidiana delle ragazze si rivela faticosa e molto impegnativa. Di mattina si studia, di pomeriggio si continua con le esercitazioni, si pulisce la casa e si cucina.
È proprio ai fornelli che Kiyo scopre di possedere un talento di cuoca fuori dal comune e diventa makanai, mentre Sumire fa di tutto per superare la fase di apprendista e passare al livello di geiko, la posizione più alta nella gerarchia. Nonostante le loro differenze e gli ostacoli, le due amiche decidono di continuare a perseguire passioni diverse pur vivendo sotto lo stesso tetto.
Makanai: cast, uscita e trailer della serie
Le due protagoniste, Kiyo e Sumire, sono interpretate da Nana Mori e Natsuki Deguchi. Ecco il cast principale della serie:
- Nana Mori: Kiyo Nozuki
- Natsuki Deguchi: Sumire Herai
- Keiko Matsuzaka: Chiyo, l'ex tenutaria della casa da tè delle maiko
- Aju Makita: Ryoko, la figlia dell'attuale tenutaria della casa da tè
- Ai Hashimoto: Momoko, la geiko più popolare della casa
- Mayu Matsuoka: Yoshino, una ex geiko compagna di Momoko
- Takako Tokiwa: Azusa, la tenutaria della casa da tè e madre di Ryoko
Pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Sunday e poi dalla casa editrice Shogakukan, Kiyo in Kyoto (in originale Maiko-san chi no Makanai-san) è diventato un bestseller da quasi tre milioni di copie vendute in patria. Koyama ha collaborato all'adattamento con Kore-eda, che ha affidato la regia di alcuni episodi a Megumi Tsuno, Hiroshi Okuyama e Takuma Sato. Per vedere Makanai bisogna aspettare giovedì 12 gennaio, giorno in cui Netflix pubblica tutti gli episodi: nell'attesa, ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix