Marco Van Basten, la vita del Cigno di Utrecht diventa una serie tv

La base di partenza sarà l'autobiografia "Fragile", diventata un autentico bestseller nel Paesi Bassi

La vita incredibile di Marco Van Basten, il centravanti raffinato, elegante ed infallibile che ha fatto sognare i tifosi del Milan, diventa una serie tv. Il biopic televisivo dedicato ad uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi è una produzione di Hollands Licht, la società dietro il poliziesco Flikken - Coppia in giallo. Il produttore Dan Blazer ha affidato all'attore Barry Atsma la consulenza creativa per portare sullo schermo la carriera del campione olandese.

Marco Van Basten, serie tv sulla sua vita in arrivo

La serie si basa su Fragile. La mia storia, l'autobiografia best seller (ha venduto più di 100mila copie soltanto nei Paesi Bassi) scritta dal "cigno di Utrecht" con il giornalista Edwin Schoon e pubblicata in Italia da Mondadori.

Il progetto ripercorre la sua giovinezza all'Elinkwijk, gli esordi all'Ajax di Johan Cruijff e il debutto con la maglia della nazionale olandese, oltre al rapporto speciale con i genitori, in particolare il padre-tifoso ed ex calciatore Joop.

Dalle imprese sportive con la casacca del Milan e degli Orange, con la quale vince l'Europeo del 1988 segnando in finale contro l'Unione Sovietica uno dei gol più belli nella storia del calcio, alla conquista del Pallone d'oro, la serie toccherà i momenti difficili, su tutti gli infortuni alla caviglia che lo portano al prematuro ritiro, "in una triste sera d'estate del 1995".

Atsma ha spiegato di aver accettato il lavoro su questa serie perché considera Van Basten una autentica leggenda.

Ricordo di aver tifato in maniera isterica per i suoi gol leggendari, e di aver pianto sul divano quando è stato costretto a lasciare San Siro. Marco è senza dubbio un mio eroe, ma l'ho conosciuto anche come un persona affascinante e piena di contraddizioni. Estremamente ambizioso, geniale ed esigente, ma allo stesso tempo vulnerabile, introspettivo e sincero in modo commovente. La sua mutevolezza è una fonte straordinaria per una serie tv come questa.

Marco Van Basten, caviglia e addio al calcio nella serie

Van Basten, oggi 56enne, ha commentato con sorpresa e stupore la notizia dell'adattamento del suo libro.

Non avrei mai pensato di pubblicare un libro sulla mia vita, ed ora ne sono orgoglioso. Il fatto che diventerà una serie girata a livello internazionale mi sorprende ancora di più. Non vedo l'ora di vedere il risultato finale.

Dopo Francesco Totti e Zlatan Ibrahimović, un'altra serie su un mito del calcio si appresta a sbarcare sugli schermi. Ora parte la caccia al volto giusto per interpretare Van Basten sul piccolo schermo.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/p/B577cZMheHs/
Fonte foto interna: Mondadori