Mare fuori arriva su Netflix: la serie non è più su RaiPlay

Cambio di rotta per il teen drama carcerario prodotto da Picomedia: cosa succederà con la terza stagione?

Mare fuori, la serie rivelazione prodotta da Rai Fiction e Picomedia, è nel catalogo streaming di Netflix. Le due stagioni (24 episodi complessivi) del teen drama carcerario creato da Cristiana Farina e Maurizio Careddu sono passate definitivamente da RaiPlay alla piattaforma dalla grande N. Il trasloco è avvenuto a partire da venerdì 10 giugno. Le ragioni dietro questa scelta non sono state rese note da parte della Rai.

Mare fuori, RaiPlay lascia la serie a Netflix

In realtà Mare fuori non è la prima serie di Rai Fiction a passare da RaiPlay a Netflix. È già capitato in passato con Nero a metà e Blanca, mentre il percorso inverso (da Netflix a Rai 2) è toccato a Suburra - La serie. Questa sinergia Rai-Netflix si deve alla norma in base alla quale le aziende straniere dello streaming che operano in Italia devono garantire nel loro catalogo una percentuale di produzioni realizzate nel nostro Paese.

Le due stagioni di Mare fuori sono state il contenuto più visto su RaiPlay, in particolare dal pubblico giovane. All'inizio del 2022, quando si è chiusa da poco la seconda stagione, la serie contava 30 milioni di visualizzazioni e 11 milioni di ore viste. Numeri impressionanti, nettamente superiori a quelli di Don Matteo e L'amica geniale.

Mare fuori, Netflix ospiterà anche le stagioni 3 e 4?

Le riprese della terza stagione, confermata da Rai Fiction e dalla Farina appena chiusa la seconda su Rai 2, sono iniziate da poco. Sono previsti diversi addii e altrettanti ingressi di nuovi personaggi. 

Se verranno rispettati i tempi e la rete deciderà di ripetere lo schema delle prime due stagioni, la terza potrebbe debuttare tra ottobre e novembre del 2022. Non solo: la direttrice Maria Pia Ammirati ha annunciato pure la quarta stagione prima ancora della messa in onda della terza.

Resta soltanto da capire se sarà sempre RaiPlay a garantirsi l'esclusiva dello streaming subito dopo il passaggio in chiaro oppure Netflix sfrutterà il trend e si accaparrerà l'on demand.