NCIS, è la fine di un'epoca: Mark Harmon lascia la serie

Jethro Gibbs saluta il pubblico della serie tv più seguita negli Stati Uniti, ma il personaggio non morirà

Addio a Leroy Jethro Gibbs. È in arrivo una svolta clamorosa nel cast di NCIS - Unità anticrimine: Mark Harmon, l'attore più amato e longevo della serie presente sin dal primo episodio, lascia il popolare procedural CBS. La separazione è già avvenuta negli Stati Uniti, dove NCIS è giunto alla stagione numero 19. In Italia i nuovi episodi sono ancora inediti e arriveranno su Rai 2 nel 2022.

Mark Harmon lascia NCIS dopo 19 stagioni

Il commiato di Gibbs si è consumato nel corso del quarto episodio della 19esima stagione, intitolato Great Wide Open e andato in onda l'11 ottobre. Jethro, per fortuna, non muore: gli sceneggiatori Brendan Fehily e David J. North hanno pensato di "lasciarlo andare" in cerca di pace e serenità dopo i tormenti vissuti per la scomparsa della moglie e della figlia.

Al termine di una complicata indagine che ha portato all'arresto di un pericoloso killer, Gibbs si imbarca in direzione Alaska e annuncia di voler rimanere nelle estremità nordoccidentali degli States. Il pubblico di fedelissimi ha versato calde lacrime quando il personaggio ha comunicato questa scelta al direttore Leon Vance (Rocky Carroll) e ha salutato Ducky Mallard (David McCallum) e Timothy McGee (Sean Murray), ora pronto a raccogliere l'eredità di agente più "anziano" dell'Unità anticrimine.

Mark Harmon oggi: ultimo episodio come Jethro Gibbs

Classe 1951, Harmon ha compiuto 70 anni lo scorso 2 settembre ed è stato a lungo uno degli attori più pagati della televisione americana. Il suo cachet ha raggiunto quasi i 20 milioni di dollari, secondo soltanto ai compensi dei quattro protagonisti di Big Bang Theory: Jim Parsons, Johnny Galecki, Simon Helberg e Kunal Nayyar.

L'addio a NCIS arriva dopo 18 anni, 418 episodi, due candidature all'Emmy e la presenza nello spin-off NCIS: New Orleans. Il magazine Variety fa sapere che lo showrunner e produttore esecutivo Steven D. Binder è stato piuttosto ambiguo sul futuro di Gibbs.

Come produttore e caro amico, Mark continua ad essere parte integrante del tessuto dello show. La nostra stella polare è sempre stata rimanere fedeli ai nostri personaggi, e questa verità ha sempre guidato le storie che raccontiamo e le direzioni che prendono i personaggi. Quindi per quanto riguarda il futuro di Gibbs, come i fan di lunga data possono aver notato nel corso degli anni... mai dare Leroy Jethro Gibbs per scontato.

Harmon resta produttore esecutivo della serie. Al suo posto nel cast, Binder ha introdotto i personaggi degli agenti speciali Alden Park e Jessica Knight, interpretati rispettivamente da Gary Cole e Katrina Law.

Foto copertina: https://twitter.com/NCIS_CBS/status/1446505676474306561
Foto interna: https://twitter.com/NCIS_CBS/status/1445134999238311944