Marvel presenta le nuove serie animate al Comic-Con 2022: da Spider-Man a X-Men '97

Grande attesa per "Spider-Man: Freshman Year" e per "Marvel Zombies", basato sui fumetti di Mark Millar, Greg Land e Robert Kirkman

Con un colpo a sorpresa Marvel Studios ha spiazzato gli accreditati al Comic-Con, anticipando le nuove serie animate che usciranno su Disney+ nel 2022-2023 e presentando un first look esclusivo di uno degli show più attesi: Spider-Man: Freshman Year. Il responsabile di streaming, televisione e animazione Brad Minderbaum e l'head of visual development Ryan Meinerding hanno introdotto i creatori al panel della convention di San Diego.

Marvel: serie tv animate che vedremo su Disney Plus

Spider-Man: Freshman Year è firmata da Jeff Trammell, il creatore della comedy Craig. La serie si svolge prima dell'introduzione dei personaggi nell'attuale MCU avvenuta in Captain America: Civil War. L'uscita dell'animazione è prevista nel 2024 su Disney+, ma intanto è già stata annunciata una seconda stagione, intitolata Spider-Man: Sophomore Year.

Non ha bisogno di presentazioni What If...?, la serie che ribalta le storie dei protagonisti del MCU, da Captain Carter a Ultron passando per Doctor Strange e l'Osservatore, immaginando "cosa sarebbe successo se". La seconda stagione includerà tanti nuovi personaggi – tra cui Hela dalla saga di Thor – e debutterà all'inizio del 2023. Già confermata pure una terza stagione.

L'altra ghiotta novità della Casa delle Idee è lo spinoff Marvel Zombies, la serie con i supereroi e i supercattivi dell'universo Marvel in versione morti viventi. Alla base c'è la saga a fumetti di Mark Millar, Greg Land e Robert Kirkman. A fronteggiare l'apocalisse zombie ci saranno, tra gli altri, Shang-Chi, Katie e Kate Bishop. I produttori sono Bryan Andrews e AC Bradley, l'uscita è prevista nel 2023.

X-Men 97: Disney Plus annuncia l'uscita

I fan degli X-Men festeggiano per l'arrivo di X-Men '97, la prosecuzione diretta di Insuperabili X-Men, la serie cult andata in onda dal 1992. Il sequel è ancora in fase di sviluppo: lo sceneggiatore Beau DeMayo (uno degli sceneggiatori di The Witcher, ingaggiato dalla Marvel per un episodio di Moon Knight) ci sta lavorando dall'inizio dell'anno perché l'uscita è fissata per l'autunno del 2023.

Infine, bisogna aspettare molto meno per vedere I Am Groot, il cartoon dedicato al tenero albero antropomorfo extraterrestre dei Guardiani della Galassia. Baby Groot è protagonista di cortometraggi in animazione 3D fotorealistica diretti da Kirsten Lepore, la giovane animatrice di corti in stop motion come Hi Stranger e Move Mountain. Nella versione originale la voce è di Vin Diesel e ci sarà anche Bradley Cooper a doppiare Rocket. L'esordio è fissato al 10 agosto su Disney+: ecco il poster apparso sui profili social della Marvel. 

Foto: Marvel Studios / Disney