Marvel TV chiude: le serie saranno tutte nelle mani di Kevin Fiege

Kevin Fiege assume il comando di Marvel Television, che rientra nella divisione Marvel Studios: ecco cosa cambia

Marvel TV chiude i battenti. La divisione televisiva di Marvel Entertainment, che si occupa di realizzare serie come Agents of S.H.I.E.L.D., Runaways, The Defenders e l'imminente Helstrom, confluirà nel più ampio gruppo Marvel Studios, al quale si devono i film del MCU e anche i prossimi progetti seriali che finiranno in streaming su Disney+. Anche il vicepresidente senior Karim Zreik e il suo team di lavoro confluiranno nella società madre. 

Marvel Television, Kevin Fiege assume il comando

La produzione delle serie Marvel, come reso noto da Deadline, passa nelle mani di Kevin Fiege, il produttore che ha incassato di più nella storia del cinema e che da ottobre è Chief Creative Officer della Casa delle Idee.

D'altronde quando Fiege è apparso al Comic-Con Experience (CCXP) di Sao Paulo lo scorso fine settimana per presentare Gli Eterni e Black Widow, il pubblico brasiliano l'ha accolto come una rock star. Segno che Disney si affida ciecamente a lui per il destino dei supereroi di casa. 

La chiusura di Marvel TV era nell'aria da settimane: Joeph Loeb, capo della sezione, si è congedato dal gruppo e ha "benedetto" la fusione delle due divisioni voluta da Disney e Marvel Studios. Dopo la settima e ultima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., prevista per la metà del 2020, Marvel TV lavorerà soltanto alle serie già commissionate per la piattaforma streaming Hulu: la suddetta Helstrom e le animazioni Howard the Duck (il caustico papero degli anni '80), Hit Monkey (il macaco giapponese esperto killer) e M.O.D.O.K., il testone svolazzante acronimo di Mental Organism Designed Only for Killing. Ad oggi risulta sospeso Tigra & Dazzler a causa dell'abbandono della showrunner Erica Rivinoja per divergenze creative con lo studio.

Marvel, serie TV e film in una sola divisione

La cancellazione di Cloak & Dagger dopo quelle di Daredevil, Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones e The Punisher rientrava in questi piani, così come la rinuncia ad una serie su Ghost Rider e la conclusione (la terza stagione sarà l'ultima) di Runaways

Marvel concentrerà tutte le sue forze sulle serie che andranno ad arricchire il catalogo di Disney+, in primis WandaVision (lo show su Wanda Maximoff alias Scarlet Witch e Visione che sarà ambientato dopo Avengers: Endgame e sarà legato a Doctor Strange) e The Falcon and the Winter Soldier, lo spin-off con Anthony Mackie e Sebastian Stan nei panni di Sam Wilson e Bucky Barnes. 

Come avrebbe detto Stan Lee: "Trust me, True Believer". 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Marvel
Fonte foto: https://twitter.com/marvelsrunaways