Masantonio - Sezione scomparsi, arriva su Canale 5 il poliziesco con Alessandro Preziosi

Realizzato nel 2019, "Masantonio - Sezione scomparsi" è già andato in onda in Francia e finalmente sbarca su Mediaset

Alessandro Preziosi non è soltanto il conte Fabrizio Ristori di Elisa di Rivombrosa, il capo clan dei casalesi Michele Zagaria di Sotto copertura o lo stimato chirurgo Andrea Molinari accusato di stupro in Non mentire. L'attore napoletano è un detective inedito, ombroso e fuori dagli schemi, nella serie poliziesca Masantonio - Sezione scomparsi. Il crime drama è stato prodotto da Cattleya nel 2019 ma arriva soltanto adesso sui nostri schermi.

Masantonio: l'uscita in Italia della serie tv

La prima stagione di Masantonio - Sezione scomparsi è composta da 10 episodi e debutta venerdì 25 giugno in prima serata su Canale 5. La scelta di Mediaset è curiosa, considerando che l'estate è un periodo di magra sul fronte degli ascolti e che dall'11 giugno all'11 luglio ci sarà la concorrenza fortissima degli Europei 2021 di calcio.

In Francia la serie è stata acquisita da Canal+, che l'ha trasmessa lo scorso gennaio col titolo Masantonio: Bureau des disparus sulla rete a pagamento Polar+, la stessa che ha mandato in onda Il cacciatore con Francesco Montanari. Il polar è stato anche accolto bene dalla stampa: i critici transalpini l'hanno descritto come un thriller capace di distinguersi dai tanti crime in circolazione per lo stile old-fashioned, con un protagonista stropicciato, scontroso e dalla personalità complessa. "L'Italia ha il suo Dr. House", si legge addirittura sul sito di Canal+.

Masantonio, il cast e la trama del poliziesco

La trama della serie ruota attorno ad un'ondata di sparizioni che colpisce Genova. La polizia vuole vederci chiaro e il prefetto organizza una task force incaricata della ricerca degli scomparsi. A capo della squadra è chiamato Elio Masantonio, un detective che ha lasciato da tempo la città per motivi oscuri. Oggi è un uomo solo, pieno di rimorsi e fantasmi del passato.

Masantonio usa metodi poco ortodossi per raggiungere i suoi obiettivi, e se sono in molti a dubitare delle sue capacità, il prefetto gli affida i casi senza esitazione. Il motivo? L'investigatore ha la straordinaria dote di dipanare enigmi apparentemente impossibili da risolvere usando una tecnica unica nel suo genere: si immedesima in quelli che cerca, avviando con gli scomparsi un vero e proprio dialogo.

Nel cast, accanto ad Alessandro Preziosi, compaiono Davide Iacopini (il collega poliziotto Sandro Riva), Bebo Storti (il prefetto), Claudia Pandolfi (Valeria, l'unica amica di Elio) e Daniela Camera, una donna legata al passato di Masantonio.

Sceneggiata da Gianluca Leoncini e Valerio Cilio, Masantonio - Sezione scomparsi è diretta da Fabio Mollo (il regista dei film Il Sud è niente e Il padre d'Italia e della serie Netflix Curon con Lyda Patitucci) e da Enrico Rosati, aiuto regista di Stefano Sollima a Romanzo criminale, Gomorra e ZeroZeroZero.

Fonte foto: Cattleya / Mediaset