Circeo, arriva la serie tv sul terribile massacro che ha cambiato l'Italia

Debutta al Bif&st di Bari e poi su Paramount+ e Rai la serie in sei episodi con un ricco cast da Greta Scarano a Enrico Ianniello

Dopo La scuola cattolica di Stefano Mordini, il massacro del Circeo torna sugli schermi. Uno dei casi di cronaca nera più violenti ed efferati della storia d'Italia sarà al centro di Circeo, una serie tv in 6 episodi da 50 minuti prodotta da Cattleya con VIS in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ Italia. La vicenda è tristemente nota. Tra il 29 e il 30 settembre del 1975, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due ragazze di 17 e 19 anni, vengono rapite, stuprate e torturate da Andrea Ghira, Angelo Izzo e Gianni Guido, tre giovani della "Roma bene". La Lopez muore, la Colasanti riesce invece a salvarsi fingendosi morta.

Circeo, serie tv di Rai Fiction e Paramount Plus: attori e regista

Circeo ripercorre questa storia attraverso le diverse fasi del processo. Al centro di questa ricostruzione c'è infatti la battaglia per i diritti delle donne: è a partire da questo processo che la violenza sessuale da reato contro la morale diventa crimine contro la persona. Un passaggio compiuto formalmente soltanto nel 1996.

La sceneggiatura della serie è di Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan e Viola Rispoli, mentre dietro la macchina da presa c'è Andrea Molaioli, il regista dei film La ragazza del lago e Il gioiellino e delle serie Suburra e Fedeltà. Adalgisa Manfrida e Ambrosia Caldarelli interpretano Rosaria e Donatella, mentre Greta Scarano è un personaggio di fantasia: Teresa Capogrossi, la legale che difende la Colasanti per i realmente esistiti Fausto Tarsitano e Tina Lagostena Bassi, interpretati rispettivamente da Enrico Ianniello e Pia Lanciotti

Nella nota di produzione diffusa alla stampa, il personaggio di Teresa viene descritto come "una donna idealista e appassionata con forte sete di giustizia che, come una sorella maggiore, imparerà a prendersi cura di Donatella dimostrando che può vincere il processo e cambiare la legge".

Massacro del Circeo, serie tv con un ricco cast

Nel resto del cast ci sono Angelo Spagnoletti, Guglielmo Poggi, Marco Tè, Enrico Inserra, Benedetta Cimatti e Francesca Antonelli.

Le riprese di Circeo sono ancora in corso tra Roma e dintorni. La serie verrà presentata (senza proiezione) alla tredicesima edizione del Bif&st - Bari International Film & Tv Festival da Scarano, Caldarelli, Gressi, Riccardo Tozzi di Cattleya e Anouk Valerie Andaloro di Rai Fiction. 

Considerando che Paramount+ arriverà in Italia a settembre 2022, tutto lascia pensare che la serie passerà prima sulla piattaforma streaming e poi in chiaro sulla Rai. Quando è uscito nelle sale lo scorso 7 ottobre, La scuola cattolica è stato vietato ai minori di 18 anni dalla commissione per la censura, sollevando non poche polemiche.