La rivelazione arriva da Pierdante Piccioni in persona: "Stanno facendo il casting, non nascondo che non mi dispiacerebbe"
Potrebbe essere Matthew McConaughey il dottor Fanti americano. L'attore texano è in predicato per diventare il protagonista del remake a stelle e strisce di Doc - Nelle tue mani, la fiction prodotta da Lux Vide e diventata un incredibile successo di pubblico. A rivelare il nome di McConaughey per il rifacimento statunitense è proprio Pierdante Piccioni, l'ex primario del pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno alla cui storia personale è ispirata la serie.
Matthew McConaughey, film in pausa per Doc?
Piccioni è intervenuto al Circolo dei Lettori di Torino in occasione della presentazione del libro Doc - Nelle tue mani, il romanzo ufficiale della seconda stagione scritto con il giornalista Pierangelo Sapegno e pubblicato da Mondadori. L'ingaggio di McConaughey, premio Oscar per Dallas Buyers Club, sarebbe davvero un colpaccio.
Stanno facendo il casting, una delle ipotesi è che Fanti sia interpretato da Matthew McConaughey: non nascondo che non mi dispiacerebbe.
Sony Pictures Television ha acquisito i diritti per il remake della serie negli Stati Uniti, la patria dei medical drama dai tempi del precursore City Hospital fino al più recente Grey's Anatomy passando per il fondamentale E.R. - Medici in prima linea. La produzione è stata affidata a SPT Studios.
Quello statunitense sarà il terzo remake internazionale. La serie italiana è diventata Druhá šanca in Slovacchia, dov'è trasmessa da TV Markíza, e si intitola Chlap in Repubblica Ceca, dove a mandarla in onda è TV Nova.
Doc inoltre è passato in Francia su TF1, in Spagna e in Portogallo su Telecinco, in Slovenia su Planet TV, in America Latina su Prime Video, in Canada a pagamento su Moi et Cie e in chiaro su TVA.
Doc - Nelle tue mani 3, stagione "non snaturerà la storia"
In attesa dell'annuncio del casting statunitense, in Italia si lavora alla terza stagione. Piccioni collabora ai copioni insieme agli sceneggiatori Francesco Arlanch e Viola Rispoli e a Torino anticipa che i nuovi episodi dovrebbero andare in onda "nella primavera dell'anno prossimo".
Si ragionerà ancora di empatia, di metodo Fanti, ma è una delle ipotesi. Naturalmente non si snaturerà la storia e non mancheranno le sorprese.
Bocche cucite su tutto il resto: il "Dottor Amnesia" si lascia scappare soltanto un aneddoto che conferma la bontà dell'operazione televisiva affidata a Luca Argentero e il resto del cast.
Una sera, durante un incontro, persone di Mediaset e Netflix dicevano scherzando che avrebbero comprato la serie dalla Rai a qualunque prezzo.