Mercoledì, esordio da record su Netflix: batte Stranger Things e Bridgerton

La serie di Tim Burton ottiene 341,23 milioni di ore visualizzate in appena sette giorni

Ci voleva Tim Burton per risollevare Netflix e stabilire nuovi record sulla piattaforma. L'esordio di Mercoledì, la prima serie televisiva firmata dal regista per il servizio streaming dalla grande N con la collaborazione di Alfred Gough e Miles Millar, ha conquistato la Top 10 in 93 Paesi del mondo diventando così il miglior debutto di sempre in lingua inglese. I risultati sono migliori persino di quelli ottenuti dalla quarta stagione di Stranger Things, da Dahmer e dalle due stagioni di Bridgerton.

Mercoledì: Netflix ha un nuovo miglior esordio di sempre

Nonostante sia poco Addams, pure poco burtoniano e quasi per niente gotico, il teen drama con Jenna Ortega nei panni dell'impulsiva e tenebrosa figlia maggiore di Morticia e Gomez ha totalizzato 341,23 milioni di ore visualizzate nei primi sette giorni di programmazione. Gli otto episodi della prima stagione sono riusciti a mettersi alle spalle 1899 (il mystery thriller figlio di Dark), la controversa quinta stagione di The Crown e la terza di Amiche per la morte - Dead to Me.

È un autentico primato per il 2022: nella settimana dal 21 al 27 novembre, Mercoledì è riuscita nell'impresa di superare Stranger Things 4, che nei primi sette giorni di lancio è stata vista per un totale di 335 milioni di ore. Quello di Mercoledì è un record relativo soltanto alle serie in lingua inglese: in assoluto, lo show di Tim Burton (coordinatore, produttore esecutivo e regista dei primi quattro episodi) resta secondo a Squid Game, che nei primi sette giorni di disponibilità sulla piattaforma ha incollato agli schermi gli abbonati a Netflix per 571,8 milioni di ore.

Mercoledì, stagione 2 più vicina con questi numeri

L'adattamento della Famiglia Addams aggiornato ai nostri giorni ha fatto colpo sul target principale di Netflix: il pubblico di adolescenti. Come previsto, Mercoledì è nella Top 10 della piattaforma in tutto il mondo e ha convinto soprattutto gli spettatori giovanissimi. Con questi numeri, tutto lascia pensare che il servizio rinnoverà la serie per una seconda stagione, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali in merito.

Come si può notare sul sito dedicato, Mercoledì è primo in Top 10 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, nella maggior parte dell'America Latina e dell'Asia, in buona parte dell'Europa, Italia inclusa. Ora tocca vedere se resisterà in questa posizione anche nel primo mese: nella classifica dei 28 giorni, Stranger Things 4 ha ancora cifre pazzesche (1,35 miliardi di ore visualizzate) così come Dahmer (856,220 milioni di ore) e le due stagioni di Bridgerton (656,260 milioni la Season 2 e 625,490 milioni la Season 1).

Foto: Netflix