Michael B. Jordan trasforma la vita di Muhammad Ali in una serie tv

Si chiamerà "The Greatest", l'attore sarà produttore e sceneggiatore ma non protagonista: ecco perché

Nel giorno in cui è stato protagonista dello spot di Alexa trasmesso in anteprima al Super Bowl 2021, Michael B. Jordan annuncia di essere al lavoro con Jennifer Salke, la boss di Amazon Studios, per trasformare la vita di Muhammad Ali in una serie tv. La mini-serie si chiamerà The Greatest e sarà prodotta da Outlier Society, la compagnia di produzione dell'attore. Partner decisivo sarà anche Roc Nation del rapper Jay-Z, che si occuperà delle musiche. Il progetto, ovviamente, arriverà in streaming su Prime Video. La sorpresa è che Jordan non sarà il protagonista.

Mohamed Ali, serie in arrivo grazie a Michael B. Jordan

In un'intervista concessa a Deadline, Michael B. Jordan spiega che è troppo associato al personaggio di Adonis Johnson, il figlio del famoso campione del mondo dei pesi massimi Apollo e protagonista della saga di Creed. Per questa ragione, preferisce affidare il ruolo di Ali ad un altro attore, il cui nome è ancora top secret.

The Greatest potrà contare sulla collaborazione degli eredi di Muhammad Ali, che sono coinvolti in via diretta nel progetto. La mini-serie sarà scritta da Josh Wakely, il creatore della serie animata Netflix Motown Magic.

Per Jordan, The Greatest è soprattutto un'opportunità per raccontare i dietro le quinte e il privato di una figura così carismatica come Ali, uno dei suoi eroi di sempre.

È un onore incredibile e porto in questo progetto tonnellate di rispetto. Poter raccontare la storia di Muhammad Ali è un peso sano da portare.

L'attore rivela che Amazon e Outlier Society stanno "mettendo insieme i pezzi", ma gli spettatori resteranno stupiti da ciò che vedranno sugli schermi.

Non voglio essere troppo specifico e aggiungere altri dettagli, ma saremo in grado di conoscere Ali in modi che non abbiamo avuto la possibilità di fare finora. 

Michael B Jordan, fisico da ring e da produttore

Il cinema ha raccontato diverse volte "il più grande", dal biopic di Michael Mann con Will Smith al recente One Night in Miami..., dove Ali (ancora Cassius Clay) è interpretato da Eli Goree.

La gente conosce Muhammad Ali da pugile, ma questa è un'opportunità per andare oltre il ring e più dentro l'uomo. Darà una visione a 360 gradi di chi era.

Salke ammette a Deadline che è rimasta stupita dall'approccio di Jordan.

Michael è un vero produttore. Ha una visione e un'ambizione eccezionali per ciò che vuole. Ed è perfettamente in linea con ciò che voglio io. Abbiamo valori comuni e condividiamo lo stesso entusiasmo sulla strada da intraprendere.

Il primo passo di questa collaborazione sarà Without Remorse, adattamento dell'omonimo romanzo di Tom Clancy in cui nasce il personaggio di John Clark. Il film, diretto da Stefano Sollima, debutta su Prime Video il 30 aprile.

Fonte foto copertina: Barry Wetcher/Warner Bros.
Fonte foto interna: Patti Perret/Amazon Studios