Michelle Gomez: film e serie tv con il volto di Madam Satana in Le terrificanti avventure di Sabrina

Prima dell'approdo nella serie successo di Netflix l'attrice scozzese è apparsa in Doctor Who e Gotham

Dopo una prima parte di carriera tra televisione e cinema, Michelle Gomez ha negli ultimi anni virato in direzione piccolo schermo. L’attrice scozzese è riuscita così ad ottenere una parte principale in una delle serie tv più attese e apprezzate del catalogo di Netflix, Le terrificanti avventure di Sabrina. Ora però andiamo a vedere in quali altre opere l’avete già vista, sia in tv che sul grande schermo.

Michelle Gomez: Doctor Who e Gotham prima dell’approdo su Netflix

La prima esperienza su un set arriva con Taggart, serie poliziesca scozzese la quale recita in soli due episodi negli anni ’90. Parti sporadiche continuano a presentarsi a Michelle Gomez in questi anni (Highlander: The Raven, Rebus), fino al primo ruolo stabile in The Book Group nel 2002.

Da qui in avanti la carriera dell’attrice prende un ritmo maggiore, con partecipazioni durature in opere come Carrie & Barry (2004), Green Wing (2004) e Bad Education (2012). La fama internazionale arriva però nel 2014, quando nell’ottava stagione di Doctor Who veste i panni di Missy, seguita da una breve apparizione in Gotham l’anno successivo.
Nel 2018 arriva invece la chiamata del colosso on demand Netflix che le vale il ruolo di Madam Satana in Le terrificanti avventure di Sabrina.

Michelle Gomez: i film con l’attrice scozzese

L’esordio cinematografico avviene nel 1998 con Acid House, tratto dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh (autore del ben più famoso Trainspotting). Nello stesso anno partecipa anche a Il mio West, produzione italiana diretta da Giovanni Veronesi nella quale affianca attori italiani e non. Tra questi Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, Alessia Marcuzzi e il mitico David Bowie.

Non sono molti altri i film che la vedono coinvolta, dato che nel nuovo millennio Michelle Gomez è stata molto più impegnata in ambito televisivo. Possiamo però citare pellicole come Subterrain (2001), Chromophobia (2003) e The Wedding Video (2012).

Fonte immagine: facebook.com/thechillingadventuresofsabrinaitalia