Le 10 migliori serie tv del 2021 secondo The Hollywood Reporter

I critici Daniel Fienberg e Angie Han rivelano le loro migliori serie dell'anno: trionfano "Reservation Dogs", "Succession" e "The Underground Railroad"

Il 2021 sta per finire e come di consueto cominciano ad arrivare le liste delle migliori serie dell'anno appena trascorso. Una delle più prestigiose è quella di The Hollywood Reporter, lo storico magazine che insieme a Variety detta l'agenda nel panorama cinematografico e televisivo americano. Daniel Fienberg, il capo della sezione tv, e la redattrice Angie Han hanno stilato le loro personali Top 10: le classifiche hanno cinque titoli in comune.

Le migliori serie tv del 2021 per THR

Le migliori serie tv del 2021 secondo i critici di THR sono The Underground Railroad (Fienberg la piazza al primo posto, Han al quarto) e Reservation Dogs, terza nella lista di Fienberg e prima in quella di Han. Fienberg scrive che la mini-serie in 10 episodi di Barry Jenkins, tratta dal romanzo del Pulitzer Colson Whithead e disponibile su Amazon Prime Video, ha consegnato al pubblico "la sua strana miscela di miseria e speranza abbracciando la struttura a episodi" che coniuga "profondità emotiva e livello cinematografico".

Han spiega invece che Reservation Dogs, la comedy nativa di Sterlin Harjo e Taika Waititi prodotta da FX per Hulu e ora su Disney+, è una serie così originale "che ha la stessa probabilità di offrire uno spirito guida esilarante e inutile (un guerriero, ma non uno degno di nota, solo un tizio che è morto quando il suo cavallo gli è caduto addosso) quanto un devastante discorso a cuore aperto sul dolore e il senso di colpa".

Migliori serie tv 2021: Netflix ha poco spazio su THR

Le altre tre serie condivise da Fienberg e Han nelle loro playlist sono Succession (il family drama di HBO, arrivato alla terza stagione, è considerato da più parti il migliore show televisivo del momento), l'irriverente e anarchica sit-com britannica We Are Lady Parts (la serie di Nida Manzoor trasmessa da Channel 4, inedita in Italia, racconta le avventure di una band punk rock musulmana al femminile) e For All Mankind, la serie sci-fi distribuita da Apple TV+ in cui Ronald D. Moore (il creatore di Battlestar Galactica) immagina una storia alternativa in cui è l'Unione Sovietica il primo Paese a sbarcare sulla luna.

Le uniche serie Netflix nelle due liste sono You e Midnight Mass, menzionate entrambe da Han al sesto e decimo posto. Ecco la Top 10 di Daniel Fienberg

  1. The Underground Railroad
  2. Succession
  3. Reservation Dogs
  4. The White Lotus
  5. Exterminate All the Brutes
  6. For All Mankind
  7. Evil
  8. The Great
  9. Anna
  10. We Are Lady Parts

Questa invece la Top 10 di Angie Han:

  1. Reservation Dogs
  2. We Are Lady Parts
  3. Succession
  4. The Underground Railroad
  5. For All Mankind
  6. You
  7. Swagger
  8. The Other Two
  9. Sort Of
  10. Midnight Mass

Foto copertina: The Walt Disney Studios