Le 50 migliori serie tv degli anni Duemila secondo Hollywood Reporter

Daniel Fienberg, Angie Han e Robyn Bahr stilano una lista seriale da non perdere: ai primi posti Mad Men, I Soprano e Succession

Quali sono le 50 migliori serie tv degli anni Duemila? Ci pensa The Hollywood Reporter a stilare una lista personale e provvisoria, a firma dei collaboratori Daniel Fienberg, Angie Han e Robyn Bahr. I tre editor piazzano in vetta alla classifica Mad Men, la serie capolavoro di Matthew Weiner su Don Draper (Jon Hamm) e i pubblicitari di Madison Avenue. 

Serie tv, le migliori degli anni Duemila per THR

"Per certi versi, Mad Men è stato più ottimista dei suoi colleghi della televisione di prestigio, e per molti altri versi è stato più cinico – scrivono i tre critici –. Conciliare questi due impulsi apparentemente contraddittori nel corso di sette stagioni è stato straziante, esilarante, cupo e stimolante, generando una vita di meme immediatamente riconoscibili, dialoghi meravigliosamente citabili e momenti indimenticabili".

Al secondo posto c'è I Soprano, crime drama cult targato David Chase e HBO indelebile nella memoria dei fan, insieme alle lodi della critica e ai tanti premi raccolti nel corso delle sue sei stagioni: 5 Golden Globe, 3 Emmy e 211 nomination. Numeri speciale per un prodotto capace di riscrivere la serialità televisiva in maniera decisiva. Il gradino più basso del podio è occupato da Succession, acclamata produzione HBO che proprio quest'anno ha chiuso i battenti portando a casa Golden Globe e Emmy.

Migliori serie tv ultimi 10 anni: la classifica completa

Alcune scelte sorprendono, come accade ogni volta che si compilano classifiche di questo genere. Nella lista delle 50 migliori serie tv dal 2000 ad oggi, è appena 36esima The Shield, si piazza soltanto 26esima Battlestar Galactica e arriva addirittura 16esima Breaking Bad, considerata da più parti una delle migliori serie di sempre. Ecco la classifica completa, disponibile con tutti i commenti sul sito di The Hollywood Reporter.

  1. Mad Men
  2. I Soprano
  3. Succession
  4. 30 Rock
  5. The Wire
  6. Reservation Dogs
  7. Better Call Saul
  8. Girls
  9. Freaks and Geeks
  10. BoJack Horseman
  11. The Daily Show
  12. The Americans
  13. 30 for 30
  14. Enlightened - La nuova me
  15. Atlanta
  16. Breaking Bad
  17. Halt and Catch Fire
  18. Friday Night Lights
  19. Rectify
  20. Peep Show
  21. Deadwood
  22. Better Things
  23. Survivor
  24. I May Destroy You
  25. Review
  26. Battlestar Galactica
  27. Parks and Recreation
  28. How To with John Wilson
  29. Broad City
  30. Il Trono di Spade
  31. Fleabag
  32. Veep
  33. Orange Is the New Black
  34. Jane the Virgin
  35. Chernobyl
  36. The Shield
  37. Crazy Ex-Girlfriend
  38. Band of Brothers
  39. The Deuce
  40. Insecure
  41. Beef - Lo scontro
  42. Station Eleven
  43. Anthony Bourdain: cucine segrete
  44. The Leftovers
  45. The Crown
  46. La ferrovia sotterranea
  47. Vida
  48. South Side
  49. Avatar - La leggenda di Aang
  50. Sex and the City