Iron Mike, la vita di Mike Tyson diventa una serie tv

Arriva su Hulu grazie ai creatori di un'altra biografica di successo: "Tonya" con Margot Robbie nei panni di Tonya Harding

Nei giorni in cui destano scalpore le rivelazioni contenute nella sua autobiografia, come le notti di droga e sesso prima della storica sconfitta contro James Douglas, Mike Tyson torna a far parlare di sé. Hulu ha commissionato una mini-serie biografica in 8 episodi dedicata all'ex campione dei pesi massimi, uno dei più grandi pugili della storia americana. 

Mike Tyson, serie tv in arrivo dai creatori di Tonya

La serie si chiamerà Iron Mike (il più celebre tra i tanti soprannomi di Tyson) ed è stata affidata a Craig Gillespie e Steven Rogers. Gillespie e Rogers sono il regista e lo sceneggiatore di Tonya, il film con Margot Robbie che ha ricostruito l'incredibile storia di Tonya Harding, la pattinatrice che lasciò che un uomo, ingaggiato da suo marito Jeff Gillooly, picchiasse con una barra di metallo l'avversaria Nancy Kerrigan in vista dei Giochi invernali di Lillehammer.

Sarà proprio Margot Robbie la produttrice esecutiva di Iron Mike con la sua società LuckyChap. La showrunner sarà Karin Gist, già dietro Mixed-ish (lo spinoff prequel di Black-ish) e nei team di Girlfriends, One Tree Hill, Grey's Anatomy ed Empire. Il magazine Deadline anticipa che Iron Mike, diretto da Gillespie, "esplorerà la vita e la carriera selvaggia, tragica e controversa del campione dei pesi massimi Mike Tyson, una delle figure più polarizzanti della cultura sportiva statunitense".

La vita di Tyson è stata a dir poco problematica: ai successi sul ring, dove sfoggiava una forza devastante, si sono alternati un'infanzia povera e disagiata, eccessi, violenze e abusi. A 20 anni è stato il più giovane campione del mondo dei pesi massimi, dopo il carcere (per aver stuprato Desiree Washington) e il ritiro del titolo, ha perso la corona contro Evander Holyfield e nella rivincita fu squalificato per aver staccato con un morso l'orecchio dell'avversario.

Mike Tyson oggi: imprenditore della marijuana

Dopo il ritiro avvenuto nel 2005, Tyson è diventato vegano, è apparso nella saga di Una notte da leoni e si è buttato sul business della marijuana: ha una piantagione di cannabis in California e dice di fumarne 40mila dollari al mese.

Iron Mike arriverà direttamente in streaming su Hulu. Insieme a Robbie, Gist e Gillespie, i produttori esecutivi saranno Claire Brown di The Gist of It, Bryan Unkeless e Scott Morgan di Clubhouse Pictures, Tom Ackerley e Brett Hedblom con Darin Friedman di Entertainment 360.

Ovviamente le bocche sono ancora cucite sul nome dell'attore che diventerà "Kid Dynamite". Nel film di prossima uscita Finding Mike, sarà Jamie Foxx ad interpretare Tyson.

Foto copertina: https://twitter.com/hotboxinpodcast
Foto interna: Lucky Red