Miss Fallaci, cosa sappiamo delle serie con Miriam Leone nei panni della giornalista

"Sarà un'Oriana inedita, meno conosciuta dal grande pubblico", promette l'attrice che per l'occasione si è preparata con una coach sul toscano

È uno dei titoli più attesi della prossima stagione Miss Fallaci, la serie tv che vede Miriam Leone nei panni della giovane Oriana Fallaci. Selezionato al MIA Drama Pitching Forum e vincitore del prestigioso ViacomCBS International Studios Award, il progetto è in cantiere ormai da tempo. Prodotto da Paramount e Minerva Pictures, il biopic è composto da 8 episodi e verrà trasmesso prossimamente (con tutta probabilità nel 2024) sulla piattaforma Paramount+.

Miss Fallaci, serie tv ribalta figura di Oriana

Il direttore creativo è Luca Ribuoli, anche regista dei primi quattro episodi, mentre la regia degli altri è affidata a Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Proprio Gonnella ha già diretto Miriam Leone nel ruolo della Fallaci nel cortometraggio A Cup of Coffee with Marilyn, premiato con il Nastro d'argento nel 2020. La fotografia della serie è di Ivan Casalgrandi, i costumi sono di Eva Coen, la scenografia di Paolo Bonfini. 

La sceneggiatura di Miss Fallaci è di Viola Rispoli, Thomas Grieves, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Alessandra Gonnella. Alla base ci sono numerosi episodi realmente accaduti, raccontati dalla stessa Fallaci nei suoi libri I sette peccati di Hollywood, Viaggio in America, Penelope alla guerra e Il sesso inutile. La biografia scaturita da questi aneddoti ribalta la figura della giornalista fiorentina dalla personalità dirompente che ha realizzato memorabili interviste alle figure che hanno segnato il corso del secondo Novecento, da Henry Kissinger a Golda Meir, da Arafat e Willy Brandt a Indira Gandhi, Hussein di Giordania e Giulio Andreotti.

La serie è ambientata alla fine degli anni Cinquanta, quando la reporter comincia a viaggiare tra New York e Hollywood per le sue interviste ai grandi divi d'America prima di diventare la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Quel periodo è particolarmente doloroso nella sua vita. 

La futura corrispondente di guerra che seguirà i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente, è alle prese con la fine della sua storia con il collega giornalista Alfredo Pieroni (Maurizio Lastrico), un aborto spontaneo e un presunto tentativo di suicidio, avvenuto mescolando alcol e tranquillanti nella stanza di un hotel londinese. Ma nella serie i balzi temporali sono continui e le immagini del presente si alternano a quelle del passato, dall'infanzia partigiana agli esordi nel giornalismo ancora studentessa. 

Miss Fallaci, cast ricco di volti noti della tv

I genitori di Oriana, Edoardo e Tosca, sono interpretati da Giordano de Plano e Rosanna Gentili. Gli interni della casa-studio della Fallaci sono stati ricostruiti negli studios di via Tiburtina a Roma. 

In un'intervista concessa a Nicoletta Tamberlich per l'Ansa, la Leone ha anticipato che quella che si vedrà "sarà un'Oriana inedita, al grande pubblico meno conosciuta, sempre dinamica, coraggiosa impavida, ma vedremo anche i suoi aspetti fragili, la sua dipendenza affettiva in gioventù dal suo primo grande amore Alfredo Pieroni, un giornalista già sposato al quale scriveva lettere struggenti".

La vedremo anche fisicamente diversa dalle immagini consegnate alla storia nel suo look, con capigliature originali. Ho indossato diverse parrucche, ho studiato molto le sue parole, le lettere e gli oggetti del suo archivio che ci ha fornito il nipote (Edoardo Perazzi, ndr), mi sono preparata con una coach sul toscano che talvolta porto a casa.