Netflix ordina Monarca, progetto di una serie tv messicana prodotta dall'attrice Salma Hayek precedentemente proposta alla ABC. Lo show debutterà sulla piattaforma streaming nel corso del 2019.
A differenza dei canali televisivi tradizionali che solitamente si muovono per le nuove produzioni nei primi mesi dell'anno, Netflix proponendo novità 12 mesi su 12 si ritrova ogni settimana a lavorare su nuovi progetti o ad acquistare nuovi prodotti. Questa settimana sempre nell'ambito del progetto di espansione internazionale della piattaforma, la compagnia di Los Gatos ha acquistato i diritti dello show drammatico intitolato Monarca, prodotto dall'attrice messicana Salma Hayek.
Monarca: la serie TV prodotta dall'attrice Salma Hayek
Storia della vita dell'upper-class messicana tra scandali, violenze e corruzione, Monarca vedrà protagonisti gli attori Irene Azuela e Juan Manuel Bernal e si porrà come uno dei più sempre frequenti show ibridi tra serie tv e soap opera. Salma Hayek, attrice di Hollywood nota per i suoi ruoli in Dal tramonto all'alba (1996) e Frida (2002), produrrà il progetto attraverso la sua compagnia, la Ventanarosa, e sarà sostenuta dalla Lemon Studios e dalla Stearns Castle. Queste le dichiarazioni dell'attrice: "Sono estremamente emozionata all’idea di collaborare con Netflix e di lavorare con gli incredibili talenti messicani davanti e dietro la macchina da presa. Siamo orgogliosi di mostrare il Messico come una nazione piena di vita, sofisticata e culturalmente ricca che combatte per controllare il proprio destino".
Monarca: la trama dello show messicano
Inizialmente sviluppata nel 2015 per il network ABC, Monarca è stata creata da Diego Gutierrez, impegnato anche come showrunner, e Netflix descrive lo show come un dramma familiare multigenerazionale che racconta di una famiglia il cui impero è stato fondato e costruito sulla produzione di tequila. Il potere però corrompe e quando uno dei membri deciderà di combattere questa corruzione promossa e sostenuta dai suoi parenti, i pezzi del mosaico inizieranno a crollare mostrando il vero volto dei protagonisti. Le riprese dello show inizieranno in autunno e la serie verrà diffusa a livello mondiale il prossimo anno, con Erik Barmack, vice presidente dei contenuti originali di Netflix, fiducioso sul prodotto e sul Messico, stato chiave nell'ottica di sviluppo promossa dalla compagnia.