Dietro Monarch – La musica è un affare di famiglia c'è una storia vera?

Susan Sarandon, Trace Adkins e Anna Friel sono i protagonisti del dramma musicale di Sky: ma quanto c'è di vero in questa storia?

Debutta in Italia il 23 novembre Monarch – La musica è un affare di famiglia, il dramma musicale ambientato nel mondo del country statunitense creato da Melissa London Hilfers. Composta da 11 episodi, in onda tutti i mercoledì alle 21:15 su Sky Serie e in streaming su NOW, la serie prende il nome dalla casa discografica fondata dai protagonisti dello show: la "Queen of Country Music" Dottie (Susan Sarandon) ed il "Texas Truthteller" Albie Roman (Trace Adkins), coppia che ha dato vita ad una dinastia multigenerazionale di artisti a partire dalla figlia Nicky (Anna Friel).

Monarch, storia vera o soltanto finzione?

Sin dall'esordio della serie su Fox e Hulu, sono in molti a chiedersi se dietro Monarch – La musica è un affare di famiglia c'è una storia vera. La risposta è no: Monarch è un racconto di finzione, una rielaborazione dei Romanov (la dinastia russa dell'ultimo Zar) immaginati ad Austin, ma la sceneggiatrice Melissa London Hilfers si è ispirata per il suo show a vari fatti realmente accaduti a grandi famiglie nella storia del country americano.

I più celebri sono i Williams, la famiglia del patriarca Hank, autentico padre fondatore della musica country made in Usa e ispiratore di tutto ciò che è uscito fuori da Nashville. La dinastia è arrivata fino al nipote Hank III, leggenda del cowpunk a stelle e strisce, passando per il figlio Hank Jr., attivo sui palchi degli States con le canzoni del padre dall'età di 8 anni.

I Jennings non sono da meno. Waylon Jennings è stato una superstar del genere dagli inizi con Buddy Holly fino alla collaborazione con Willie Nelson. Il fondatore dell'Outlaw movement si è sposato con Jessi Colter: il figlio della coppia, Shooter Jennings, ha portato avanti l'eredità di famiglia contaminando il country con il Southern e l'hard rock.

La McGraw-Hill family ricorda molto da vicino Dottie ed Albie Roman. Faith Hill e Tim McGraw hanno fatto coppia nella vita privata e artistica da metà degli anni Novanta. I due sono impegnati anche nella recitazione: McGraw in particolare ha interpretato il commentatore Sean Tuohy nel dramma sportivo The Blind Side di John Lee Hancock con Sandra Bullock. 

Infine, non mancano i riferimenti all'avventura musicale dei Kendalls, il duo composto da padre e figlia Royce e Jeannie che ha avuto successo tra la fine degli anni Settanta e la metà degli Ottanta.

Monarch, serie Sky schiera tante (vere) stelle country

Quello che è vero in Monarch – La musica è un affare di famiglia è la musica. Trace Adkins è davvero un country singer di successo e il cast è popolato di sue colleghe come Beth Ditto (Gigi Taylor-Roman, la seconda figlia di Dottie e Albie) e Mandy Barnett (è la cantante che "presta" la voce a Susan Sarandon), mentre interpretano loro stesse Martina McBride, Shania Twain, Caitlyn Smith, Tanya Tucker e la band dei Little Big Town.

La colonna sonora, pubblicata da Arista Records e disponibile sulle principali piattaforme streaming, include brani originali e cover, tra cui Family Tradition di Hank Williams Jr., Good Hearted Woman di Waylon Jennings e Willie Nelson, Love Can Build a Bridge di Naomi Judd, Breathe di Stephanie Bentley e Holly Lamar, Kerosene di Steve Earle e Miranda Lambert. Non mancano "classici moderni" come High di Miley Cyrus e Born This Way di Lady Gaga.

La canzone che apre ogni episodio, The Card You Gamble, è stata scritta da Liz Rose, Lori McKenna e Hillary Lindsey e interpretata da Caitlyn Smith

Foto: Pete Dadds / Fox