L'attore milanese diventa il milanesissimo Carlo Monterossi, inventore (pentito) del programma trash "Crazy Love" e detective dilettante
Da autore televisivo a investigatore dilettante. È la parabola di Carlo Monterossi, il personaggio nato dalla fantasia di Alessandro Robecchi e ora interpretato da Fabrizio Bentivoglio nella nuova serie originale di Amazon Studios. Si tratta della prima esperienza televisiva per l'attore, al servizio di un personaggio singolare, strampalato e milanesissimo in un mix sghembo ed esilarante di giallo, poliziesco e commedia nera.
Fabrizio Bentivoglio, serie tv in arrivo: è Carlo Monterossi
Carlo Monterossi è il fortunato autore di un programma televisivo trash di enorme successo. Si chiama Crazy Love e racconta la vita sentimentale della gente "né buona né brava". Nonostante la fama, Monterossi non ne può più e decide di abbandonare la trasmissione cui deve il denaro e la popolarità.
Felice e orgoglioso della sua scelta, Monterossi ha un solo problema: una sera come tante, mentre sorseggia un bicchiere del suo whisky preferito, gli si presenta in casa un tale col volto coperto e una pistola che cerca di ucciderlo. Salvato dal caso e dal whisky, Monterossi si improvvisa detective, cercando di capire perché quel tizio ce l'ha proprio con lui. Comincia così ad indagare e scopre uno strano giro in cui sono coinvolti una coppia di zingari in cerca di vendetta, due killer colti e professionali, un gruppo di collezionisti e contrabbandieri di souvenir nazifascisti e una giovane segugia col cuore a pezzi.
Superati i cinquant'anni, Monterossi mette la forte crisi di coscienza che sta attraversando al servizio del suo imprescindibile desiderio di giustizia. Aiutato da Nadia e Oscar, assistenti presi in prestito dal mondo del piccolo schermo, finirà addirittura per collaborare con i sovrintendenti di polizia Carella e Ghezzi.
Monterossi, serie tv presenta cast e trailer
Descritto da Sellerio come "una commedia nera piena di suspense, di sorprese e paradossi, tra Scerbanenco, lo Zelig e le canzoni di Enzo Jannacci", Monterossi è scritta dal regista Roan Johnson con Alessandro Robecchi e lo sceneggiatore Davide Lantieri.
I romanzi della serie letteraria, tutti editi da Sellerio, sono otto: Questa non è una canzone d'amore (2014), Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016), Torto marcio (2017), Follia maggiore (2018), I tempi nuovi (2019), I cerchi nell'acqua (2020) e Flora (2021).
Nel cast accanto a Fabrizio Bentivoglio, spiccano Diego Ribon, Donatella Finocchiaro, Tommaso Ragno, il cameo di Michele Bravi e la partecipazione straordinaria di Carla Signoris.
- Fabrizio Bentivoglio
- Diego Ribon
- Donatella Finocchiaro
- Martina Sammarco
- Luca Nucera
- Tommaso Ragno
- Bedlù Cerchiai
- Beatrice Schiros
- Marina Occhionero
- Maurizio Lombardi
- Gabriele Falsetta
- Ilir Jacellari
- Maria Paiato
- Michele Bravi
- Carla Signoris
Prodotto da Palomar di Carlo degli Esposti, Monterossi è disponibile dal 17 gennaio 2022 in streaming su Prime Video: ecco il trailer ufficiale.