Il Monza di Berlusconi e Galliani diventa una serie tv Netflix

L'indiscrezione arriva sul web: la squadra brianzola, neopromossa in Serie B, al centro di una docu-serie come Barca, Juve e City

La favola del Monza, che ha vinto la Lega Pro nel 2019-2020 approdando per l'ennesima volta nella sua storia in Serie B, potrebbe diventare una serie tv. Niente di eccezionale se non fosse per i nomi coinvolti nel progetto: il presidente Silvio Berlusconi (anche se formalmente lo è il fratello Paolo) e l'amministratore delegato Adriano Galliani. Il ritorno della società brianzola nel campionato cadetto, anelato dai tifosi dopo un'attesa durata 19 anni, avrebbe stuzzicato la fantasia degli executive italiani di Netflix, il colosso dello streaming.

Monza, Serie B con le telecamere di Netflix?

La notizia, riportata dal sito Giornalettismo, è di quelle ghiotte. Netflix, si legge sul portale, "vorrebbe raccontare la storia 'andata e ritorno' di Berlusconi e Galliani, partiti proprio dal Monza, poi passati al glorioso Milan, e ora tornati di nuovo al Monza. Come se fosse una favola fatta dei sali e scendi della vita". 

Il modello è quello di docu-serie come Matchday (sul Barcellona), All or Nothing (sul Manchester City), First Team (sulla Juventus) e Sunderland 'til I Die, la serie Netflix sull'incredibile stagione 2017-2018 della squadra inglese, culminata con la dolorosa retrocessione dalla Championship in League One.

La produzione sarebbe ancora nelle fasi iniziali, con i contratti da stilare e le riprese al via entro la partenza per il ritiro. D'altronde Galliani ripete spesso e volentieri che la strada da seguire e imitare per il Monza è quella dell'Atalanta e che Berlusconi già pensa alla Serie A, puntando ad acquisti blasonati per la possibile promozione diretta nella massima serie.

Monza, Berlusconi e Galliani per la scalata con Netflix

I giocatori, il tecnico Cristian Brocchi e il suo staff hanno ripreso gli allenamenti proprio in queste settimane per iniziare a preparare il prossimo campionato, torneo a cui la squadra prenderà parte con l'obiettivo dichiarato dell'ascesa in A.

La coppia Galliani e Berlusconi vanta al Milan un palmares da brividi: 8 scudetti, 5 Coppe dei Campioni (l'attuale Champions League), 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe europee, una Coppa Italia e 6 Supercoppe italiane. 

Il primo scudetto risale al 1988 con i campioni olandesi Ruud Gullit e Marco Van Basten in campo e l'allenatore Arrigo Sacchi in panchina. La prima Coppa dei Campioni è del 1989 nella storica finale vinta 4-0 al Camp Nou di Barcellona contro lo Steaua Bucarest. Il loro è stato un duo vincente e indissolubile, almeno fino alla cessione dei rossoneri alla cordata cinese Sino-Europe Sports Investment Management Changxing per 740 milioni di euro.

Fonte foto interna: https://www.facebook.com/ACMonza