Mosaic: la serie tv non avrà una seconda stagione

Dopo aver riscritto le tecniche narrative con la narrazione a più accessi proposta dall'app Mosaic, e aver riportato quella storia in tv con la miniserie omonima, sembra ufficiale che non ci sarà spazio per una seconda stagione dello show.

Mosaic è un progetto molto particolare nato come videogioco dalla mente di Steven Soderbergh, regista di successo autore della saga cinematografica di Ocean's e di tanti altri capolavori del cinema. Mosaic è una sorta di film interattivo in cui l'utente può decidere di seguire il racconto attraverso diverse prospettive, e la miniserie di HBO in sei episodi trasmessa da Sky Atlantic ha permesso anche agli spettatori della tv di poter conoscere gran parte della storia in maniera più lineare. Una storia che però si conclude lì, con quelle sei puntate, e che stando alle dichiarazioni dello sceneggiatore Ed Solomon non ha possibilità di proseguire.

Mosaic: Ed Solomon sulla seconda stagione

Mosaic è una storia intricata che racconta diversi momenti della vita dei suoi protagonisti, inoltre i diversi punti di vista offerti per seguire la narrazione permettono agli utenti di comprendere svariati aspetti della stessa. La reazione dei produttori al successo della serie è stata in parte inattesa: "Sono stato davvero sopraffatto dalla risposta sia della versione ramificata che della versione tradizionale di Mosaic. Ne sono davvero orgoglioso perché abbiamo lavorato davvero molto duramente cercando di fare qualcosa di diverso...".

Nonostante la mancaza di interattività nella sua versione televisiva, Mosaic è stata ben accolta e il pubblico sarà probabilmente scontento delle parole di Ed Solomon rilasciate all'Hollywood Reporter: "Non credo che faremo mai un sequel. Mosaic è stata concepita come un prodotto unico. Abbiamo imparato così tanto da quell’esperienza, ci è sembrato più appropriato lavorare su una nuova storia fin dall’inizio. E non abbiamo mai voluto cambiare i toni e lo stile di Mosaic solo per avere la possibilità di realizzare una seconda stagione".

Mosaic: cast e trama della serie tv

Mosaic racconta le vicende di Olivia Lake (Sharon Stone), autrice e illustratrice di libri per bambini sedotta e truffata dal suo amante Eric Neill (Frederick Weller). Anni dopo Eric è finito in prigione per l'omicidio della donna e Petra (Jennifer Ferrin), sorella del presunto omicida insieme ad alcuni altri personaggi inizierà ad indagare sull'accaduto per scoprire cos'è successo esattamente quattro anni prima, nei giorni in cui Olivia venne frodata da colui che credeva essere il suo amore. Nel cast della serie troviamo anche Garrett Hedlund, Devin Ratray, Maya Kazan, Beau Bridges, James Ransone, Jeremy Bobb, Zandy Hartin, Michael Cerveris, Bridley Elliott e Paul Rebuens.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/rinkyrinky/