Debutta a giugno su Prime Video l'adattamento del libro che riscrive la storia di Jane Grey, la regina dimenticata
Amori, intrighi e tradimenti degni dei migliori period drama, ma in un universo fantasy. È la formula di My Lady Jane, la nuova serie tv prodotta da Laurie MacDonald e Walter F. Parkes per Amazon Prime Video. La sceneggiatrice e scrittrice per New Adults Gemma Burgess ha rielaborato a modo suo le vicissitudini della regina dimenticata più famosa di sempre: Lady Jane Grey.
My Lady Jane, libro diventa un period drama fantasy
Figlia di Frances Brandon, a sua volta figlia della principessa Maria Tudor (la sorella di Enrico VIII), e di Henry Grey, il duca di Suffolk, Jane Grey è la monarca data in sposa a Guildford Dudley, il figlio del potente duca di Northumberland. Indicata da Edoardo VI come erede al trono, a soli diciassette anni diventa la prima donna ad essere incoronata regina in Inghilterra, ma per appena nove giorni. Il parlamento le è subito ostile e quando l'esercito proclama sovrana la cugina Maria Tudor, che non a caso passerà alla storia come Bloody Mary, Jane viene decapitata insieme al marito.
Burgess e la co-showrunner Meredith Glynn rileggono i segreti e gli scandali della dinastia Tudor con ampie dosi di modernizzazione emancipata e liberazione ucronica. Nella serie, infatti, Jane Grey evita la mannaia del boia e comincia a condurre una vita divertente, sexy ed appagante, piena di romanticismo e di scatenate avventure. La base per la sceneggiatura della serie è il romanzo storico per Young Adults Lady Jane, scritto da Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows e pubblicato in Italia da Edizioni Piemme.
My Lady Jane, trailer e cast della serie tv
Tra Bridgerton, The Great e Once Upon a Time, My Lady Jane mescola dramma storico, comedy femminista e cappa e spada glamour, offrendo al pubblico un potente ritratto della condizione femminile dell'epoca sotto forma di favola frivola e leggera. La protagonista è interpretata dalla giovane Emily Bader, già vista al cinema nell'horror Paranormal Activity - Parente prossimo e nell'indie drama Fresh Kills di Jennifer Esposito.
- Emily Bader: Lady Jane Grey
- Edward Bluemel: Lord Guildford Dudley
- Jordan Peters: re Edoardo VI
- Anna Chancellor: Lady Frances Grey
- Rob Brydon: Lord Dudley
- Dominic Cooper: Lord Seymour
- Jim Broadbent: Lord Leicester
- Will Keen: il duca di Norfolk
- Kate O'Flynn: Maria Tudor
- Máiréad Tyers: Susanna
- Robyn Betteridge: Margaret Grey
- Abbie Hern: Elisabetta I
Composta da otto episodi, la serie è stata girata in location mozzafiato come la Great Chalfield Manor di Bath, il castello di Dover nel Kent e quello di Herstmonceux nell'East Sussex. La regia del pilot è di Jamie Babbit. Presentata in anteprima all'edizione 2024 del Tribeca Film Festival, My Lady Jane debutta in streaming su Prime Video a partire dal 27 giugno: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Jonathan Prime/Prime Video