Narcos, la serie tv Netflix è stata accusata di plagio

Un giudice ha accolto la denuncia della ex giornalista colombiana Virginia Vallejo: 'Narcos' avrebbe copiato parti del suo libro 'Amando Pablo, odiando Escobar'

Narcos, la serie tv Netflix che ha raccontato l'incredibile vicenda di Pablo Escobar, il più famoso e famigerato trafficante di droga della storia, è stata accusata di violazione del diritto d'autore. Un giudice federale della Florida ha accolto la denuncia presentata da Virginia Vallejo, la giornalista colombiana che ha vissuto una lunga e intensa storia d'amore con il re della cocaina e ne ha parlato nella sua autobiografia, Amando Pablo, odiando Escobar. La serie creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro avrebbe plagiato un capitolo del memoir, copiando (senza citarla o riconoscendone i diritti) alcuni passaggi dell'opera.

Narcos, serie tv accusata di plagio

Negli anni Ottanta, Vallejo è stata un celebre volto della tv colombiana. Si innamorò di Escobar quando entrambi avevano 33 anni. Lui la salvò da un fiume in cui lei stava annegando: da allora, si videro altre duecentoventi volte. Una vita fatta di soldi, hotel di lusso, intrecci tra politica e criminalità, raccontata nel libro edito in Italia da Giunti. La giornalista ha pagato duramente le sue scelte: non ha più lavorato e oggi vive in esilio per aver denunciato le complicità tra alcuni presidenti della Colombia e i grandi cartelli del narcotraffico. 

Vallejo ora ha deciso di fare causa a Netflix e Gaumont Television per Narcos, una serie che ritiene si sia appropriata senza alcuna autorizzazione delle sue memorie e abbia creato confusione nel pubblico, facendo credere che lei fosse coinvolta nella sua realizzazione. Sono tre le scene citate dalla Vallejo ma soltanto una è considerata dal giudice K. Michael Moore una violazione del copyright. 

Narcos, Netflix ha violato il copyright

Il terzo episodio della prima stagione sarebbe completamente copiato da un capitolo del suo libro, intitolato La carezza di un revolver, in cui il personaggio di Valeria Vélez (interpretato da Stephanie Sigman) ha un incontro intimo con Escobar. 

È questa la scena incriminata, perché su altre due sequenze (quando Escobar presenta la Vallejo a sua moglie Tata ad un convegno pubblico e quando gli M-19 prendono d'assalto il Palazzo di Giustizia) il giudice non ha ravvisato la violazione del diritto d'autore. 

Quanto alla presunta violazione del Lanham Act, per il giudice non vi è alcuna prova che gli imputati abbiano erroneamente suggerito che Virginia fosse una produttrice della serie. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/NarcosNetflix/